Tutti noi abbiamo un sogno nel cassetto fin da quando eravamo piccoli; quello che poi, crescendo, abbiamo capito che forse non si sarebbe mai avverato e abbiamo tralasciato per puntare su altro. Alcuni, però, riescono ad avvicinarsi alla meta.
Se il vostro più grande sogno è quello di diventare organizzatori o organizzatrici di eventi, abbiamo qualche suggerimento per voi.
Se siete creativi e avete ottime capacità relazionali, siete già a buon punto perché queste sono le caratteristiche base per un organizzatore di eventi di successo. Un evento viene creato stando a contatto con altre persone, quindi bisogna essere in grado di ascoltare e comprendere quello che i clienti vogliono; inoltre, bisogna creare (e mantenere) una rete di contatti e relazioni con i fornitori.
Un buon modo per iniziare a fare esperienza potrebbe essere quello di occuparsi dell’organizzazione di un evento che interessi la vostra famiglia o i vostri amici, oppure creare in maniera del tutto volontaria un evento per la vostra scuola, la palestra dove andate ad allenarvi o l’azienda presso la quale lavorate. In questo modo, è possibile affinare le proprie abilità e acquisirne di nuove.
Con le prime esperienze, si riesce già ad avere più successo nella pianificazione vera e propria: organizzare un evento di successo significa essere in grado di coniugare servizi e fornitori alla perfezione. Con il tempo, poi, ci si rende conto che per ogni evento esistono delle operazioni che si ripetono sempre, come il catering, la scelta della data e degli invitati, la scelta della location, la valutazione del budget, l’intrattenimento, ecc. Una volta compreso questo meccanismo, l’organizzazione del grosso dell’evento verrà da sé e sarà poi la parte più specifica (in base alla tipologia di evento che si intende organizzare) a richiedere il maggior sforzo.
Potete poi scegliere se farvi assumere come organizzatori di eventi presso qualche struttura alberghiera, centri congressi, parchi divertimento, sale ricevimenti o se avviare una vostra attività diventando titolari di un’agenzia eventi Roma. Prima di fare il grande passo, createvi una rete di contatti con dei fornitori, quali ristoratori, fiorai, noleggio attrezzature, alberghi, musicisti, fotografi, ecc.
Essere organizzatore di eventi permette di non svolgere un lavoro statico, ma in continuo cambiamento ed evoluzione. Per questo, anche se siete già riusciti ad aprire la vostra attività, non dovete mai smettere di imparare e migliorare voi stessi, di provare qualcosa di nuovo, perché come i tutti i sogni, è bene che anche questo venga sempre alimentato dalla propria passione e dedizione.
No Comments Found