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Come dovrebbe essere il tuo sito web

Se sei il titolare di una piccola media impresa devi preoccuparti, tra le altre cose, anche di come la tua attività comunichi con i suoi potenziali clienti. Il canale a cui rivolgere la maggiore attenzione è senz’altro internet ed il mezzo principale da utilizzare è il sito web della tua azienda.

Ma come dovrebbe essere il tuo sito web? Che caratteristiche dovrebbe avere? Non è facile orientarsi per chi non è un fan dell’informatica e talvolta si commettono errori grossolani. Questa semplice guida può aiutarti a valutare gli aspetti più rilevanti di un sito web di qualità.

DESIGN – Il tuo sito deve avere un look professionale. Se ti affidi ad un dilettante o, anche peggio, ti fai il sito da solo la tua attività si presenterà come qualcosa di amatoriale e sgangherato minando la tua credibilità. Affidati ad un professionista e richiedi che il tuo sito abbia un design responsive, ovvero un design che permetta al sito web di essere visualizzato sia sullo schermo di un PC, sia sui tablet e gli smartphones.

CONTENUTI – Il tuo sito deve essere utile ai potenziali clienti. Deve rappresentarti, offrire informazioni chiare sulla tua attività, deve mostrare come risolvi i problemi dei tuoi clienti. Usa testi semplici e corretti e immagini di buona qualità.

USABILITA’ – Mantieni il sito semplice perché è uno strumento per aiutare i potenziali clienti a conoscere ed interagire con la tua azienda. Non strafare raccontando ogni aspetto della tua azienda ma solo quello che può effettivamente servire ai clienti. Non cercare di essere vistoso o originale ad ogni costo.

VISIBILITA’ – Una delle priorità per il tuo sito web. Deve essere facile trovare la tua attività su internet anche per chi non ti conosce. Quando ti affidi ad una web agency chiedi sempre una consulenza SEO (Search Engine Optimization) per avere visibilità sui motori di ricerca. Ricorda: il sito più bello del mondo, se non riceva traffico, diventa inutile. La visibilità del tuo sito è un investimento per ttrovare clienti oggi ed in futuro.

FUNZIONALITA’ – Il sito serve ad una cosa sola. Portare il tuo messaggio ai potenziali clienti. Non richiedere orpelli inutili che si discostano dal tuo obiettivo. Sarà più semplice gestire e monitorare il successo del tuo progetto sul web. Comunica la tua competenza, i tuoi prodotti e la tua disponibilità nel risolvere i problemi dei potenziali clienti.

COSTO – Chiedi sempre più preventivi prima di scegliere un fornitore per il tuo sito web. Informati con attenzione circa i costi di manutenzione o i costi di modifica. Se un preventivo ti sembra troppo alto non chiedere immediatamente lo sconto, chiedi piuttosto perché il costo è elevato e cosa è compreso nel servizio.

Semantik è un’azienda specializzata nella creazione di siti web aziendali e nella consulenza SEO. Questi consigli sono frutto dell’esperienza che deriva dall’aver gestito molti clienti con esigenze diverse. Un corretta interpretazione delle esigenze è alla base di qualsiasi progetto web soddisfacente. Per maggiori informazioni sui servizi di web marketing offerti puoi utilizzare i seguenti riferimenti:

Semantik
Via Umberto I, 15
27053 Lungavilla (PV)
Telefono: 347 9743960

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