Comunicati

Come effettuare la pulizia del proprio barbecue

Il barbecue è un oggetto indispensabile in casa, in particolar modo quando si avvicina la stagione estiva e si ha il desiderio di organizzare una bella grigliata all’aria aperta.
Dopo il lungo periodo invernale è necessario verificare le condizioni del barbecue prima di utilizzarlo nuovamente.
Come per tutte le cose, la manutenzione del barbecue è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento e una durata maggiore. Con dei semplici gesti e qualche accortezza in più sarà possibile riportare il vostro barbecue in vita e godervi finalmente le grigliate estive.
Gli interventi di manutenzione e pulizia devono essere effettuati in base alla tipologia di barbecue di cui disponete: barbecue a carbonella, a gas o elettrico?
Al di là del tipo di barbecue che avete, prima di dedicarvi alla sua pulizia, verificate che non vi siano dei pezzi da cambiare. Bruciatori di ricambio, griglie e piastre nuove e pezzi di ricambio vari possono essere la soluzione ideale per un barbecue datato, purché siano ricambi originali e della stessa marca. Se ad esempio avete un barbecue Campingaz, la cosa migliore sarà quella di acquistare solo pezzi di ricambio per barbecue Campingaz. Per approfondimenti cliccate qui.
In termini di manutenzione invece, esistono delle operazioni da eseguire a seconda della tipologia di barbecue.

Barbecue a carbonella

Per effettuare la manutenzione e la pulizia del barbecue a carbonella è necessario munirsi di: una spazzola d’ottone, dei guanti, un panno e dei prodotti per barbecue (detergenti).
È consigliabile pulire la griglia quando è ancora calda, semplicemente raschiandone la superficie con la spazzola d’ottone per rimuovere le particelle ancora attaccate. Per rimuovere la cenere aspettate che il barbecue si sia raffreddato del tutto e procedete a svuotare il contenitore.
Se lo desiderate potete anche pulire il braciere con del sapone e dell’acqua.

Barbecue a gas

Prima di iniziare bisogna assicurarsi che il serbatoio del gas sia ben chiuso. Si devono rimuovere attentamente i tubi e il bruciatore per pulirli con un panno umido ed asciugarli bene.
Prima di pulire il barbecue è necessario coprire le valvole del gas con della carta stagnola per evitare che si bagnino e si arrugginiscano. Con dell’acqua e del sapone è possibile pulire la superficie interna ed esterna del barbecue, avendo l’attenzione di asciugare bene il tutto. Usate la spazzola d’ottone per rimuovere eventuali residui dalla griglia e riattaccate i tubi del gas e i bruciatori. Se notate delle incrostazioni di grasso, accendete al massimo la temperatura del barbecue e fateli ammorbidire per circa 10 minuti prima di rimuoverli con la spazzola.

Barbecue elettrico

Pulire il barbecue elettrico è molto semplice, basta staccare la spina dalla corrente prima di effettuare qualsiasi operazione. Se il vostro barbecue elettrico è dotato del raccoglitore per grasso, sarà opportuno rimuoverlo per pulirlo dopo ogni utilizzo. Con un panno di carta è possibile pulire lo sporco, ma bisogna sempre leggere le indicazioni per lo specifico modello perché alcuni barbecue elettrici non possono essere puliti utilizzando l’acqua. Se le piastre del barbecue sono rimovibili è possibile staccarle e lavarle con acqua e sapone e poi completare il tutto asciugando le varie parti con un panno asciutto. Per pulire le parti esterne del barbecue è sufficiente strofinarle con un panno imbevuto di qualche goccia di detergente.

Al di là del modello e della topologia, ricordate di leggere sempre le indicazioni specifiche per la manutenzione e la pulizia ottimale del vostro barbecue.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma