L’annuario scolastico, nella forma cartacea o digitale è una pubblicazione molto apprezzata dalle famiglie e dagli alunni. Se pone dei problemi organizzativi (scrittura dei testi, gestione del fotografo) è anche vero che è la sintesi di un anno di scuola, di attività e progetti che hanno coinvolto tutti. Può essere una occasione per stimolare i ragazzi alla produzione di testi e disegni che resteranno nella memoria come testimonianza della vita scolastica e delle tematiche affrontate durante l’anno. Per la scuola può essere il modo per ricavare un piccolo contributo alle spese scolastiche.
I nodi principali da sciogliere sono: quali risorse impiegare? come arrivare alla pubblicazione? e, se non ci sono esperienze pregresse, come impostare i rapporti con la tipografia? con quali scadenze e con quali costi? Non tutte le scuole scelgono di fare l’annuario ed è comprensibile. Ogni scuola ha tante priorità e problemi, se la creazione dell’annuario scolastico non è parte del progetto scolastico è difficile che qualcuno voglia aggiungere altri impegni a quelli, già esistenti.
Per questo nasce un servizio che si propone di facilitare l’iter di stampa dell’annuario. Liberando la scuola da parte delle responsabilità di creazione. E’ un servizio di miofotolibro.it – annuari per la scuola come fare. Se infatti la creazione dei materiali che siano testi, disegni e foto non può essere demandata ad altri, la parte di grafica e composizione, ovvero tutto ciò che viene prima della stampa può essere gravosa per le risorse impiegate. Controllo delle bozze, modifiche, verifica delle qualità delle foto etc. sono attività che portano via tempo. Per questo il servizio Annuari Scolastici offre alle scuole un operatore grafico che seguirà l’intero iter di composizione grafica e stampa. Il supporto dell’operatore è completamente gratuito ed incluso nei costi. Sono disponibili 5 diversi layout compositivi ed alcuni esempi di preventivo.
No Comments Found