Sicuramente quando cerchi un efficace antiparassitario per cani troverai il collare antipulci come un’opzione eccellente. Tuttavia, sai come funziona questo prodotto? Prima di utilizzare qualsiasi prodotto simile, è importante essere chiari sul suo meccanismo d’azione, nonché sulle regole per usarlo e sul tempo di scadenza.
Prima di tutto, devi sapere che il collare antiparassitario è un prodotto altamente riconosciuto sul mercato degli animali domestici. La sua efficacia è dimostrata, in quanto non è un antiparassitario di recente fabbricazione e utilizzo.
I collari antiparassitari per cani hanno anche il vantaggio di avere un’azione preventiva, ti aiutano anche a risolvere il problema delle pulci quando il cane li ha già. Tieni presente che i collari non possono essere utilizzati solo sui cani, ma i gatti reagiscono positivamente ai suoi effetti.
Meccanismo d’azione dei collare antipulci
Avendo chiare le caratteristiche generali del collare antiparassitario, è importante sapere come funziona. Il collare antipulci è realizzati con un materiale speciale, in cui è incorporata una miscela di insetticidi. Questi si diffondono nei fluidi della pelle e della pelliccia, dal collo, a coprire l’intero corpo.
L’insetticida emesso dal collare antiparassitario viene assorbito dal parassita, producendo l’inibizione degli enzimi nel sistema nervoso degli acari. Pertanto, la funzione riproduttiva della pulce collassa e accorcia il suo processo di sviluppo. In questo senso, quando si usano collari antiparassitari per cani la riproduzione viene inibita, viene respinta e la peste viene uccisa.
L’azione dei collari antipulci è tossica. Pertanto, non influenza solo il parassita, ma può anche danneggiare l’uomo o il cane stesso.
Suggerimenti per indossare collari antipulci
Il meccanismo di azione e protezione fornito dal collare antiparassitario è molto efficace, ma questo dipende da diversi fattori. È importante tenere a mente una serie di suggerimenti quando si usano correttamente i collari per la deformazione del cane:
- Consultare un veterinario per scegliere la composizione ideale in base all’organismo nocivo da combattere.
- Seleziona marchi riconosciuti che soddisfano gli standard sanitari richiesti.
- Leggere attentamente le istruzioni prima di indossare la collana.
- Una volta scoperta la confezione, è consigliabile indossare i guanti, poiché la tossicità è maggiore quando è nuova.
- Seleziona, preferibilmente, collari che non evaporano i cattivi odori, in modo da non disturbare l’olfatto del tuo cane.
- Prima di indossarlo, familiarizza il tuo cane con il colletto, ma senza lasciarlo leccare o morderlo.
- Quando lo si posiziona, è necessario lasciare uno spazio di almeno due dita tra il collo e il colletto.
- Scegli collane di dimensioni regolabili.
- Si consiglia di conoscere la data di scadenza e sostituirla quando è scaduta.
- Controlla eventuali reazioni allergiche quando indossi la collana per la prima volta.
- Controllare periodicamente la presenza di pulci o zecche, anche se il cane ha il collare di rugiada.
- Dopo aver toccato o accarezzato un cane con un collare parassita,è necessario lavarsi le mani per evitare l’avvelenamento umano.
- Fai attenzione ai bambini che vivono con l’animale, per evitare avvelenamenti.
Quanto spesso cambiare il collare antiparassitario
Uno dei vantaggi offerti dal collare antipulci è il lungo tempo di protezione, poiché a differenza di altri collari antiparassitari, possono durare fino a 8 mesi prima della scadenza.
Collare antiparassitario
Tuttavia, non tutte le varietà di collane hanno la stessa scadenza. Pertanto è importante tenere conto di quanto tempo offre ogni produttore. Inoltre, devono essere presi in considerazione altri fattori, ad esempio quando un collare parassitario è esposto all’acqua per lungo tempo, il suo meccanismo d’azione è probabilmente ridotto.
Se il cane è infestato da parassiti o pulci, anche con il collare, probabilmente dovrà essere sostituito. Questo perché esiste la possibilità che il tempo di azione sia scaduto.
Si consiglia di cambiarlo almeno 2 volte l’anno a seconda del tempo indicato dal produttore. Ad oggi, non ci sono marchi di collane noti che offrono protezione per un anno consecutivo.
Sebbene i collari antiriflesso per cani offrano una protezione efficace, quando il tuo cane ha le pulci è anche l’ideale per combinarli con altri vermifughi.
Potrebbe interessarti anche: Come scegliere la cuccia da esterno perfetta
No Comments Found