Come funzionano i prestiti. Questa ed altre domande troveranno risposta in questa breve guida sui finanziamenti.
Quando prendi in prestito denaro sotto forma di prestito, dovrai rimborsare l’importo del prestito più gli interessi entro un certo periodo di tempo. Questo rimborso avviene in genere per tutta la durata del prestito, che si tratti di tre o 30 anni.
Prima di firmare l’accordo per ottenere il tuo nuovo prestito, è utile capire esattamente come il tuo pagamento verrà applicato al tuo prestito nel tempo.
Come funzionano i prestiti
Un prestito, che possono essere richiesti in filiale oppure sotto forma di prestiti online, è un impegno che tu (il mutuatario) riceverai denaro da un prestatore e rimborserai il totale preso in prestito, con interessi aggiuntivi, in un periodo di tempo definito. I termini di ogni prestito sono definiti in un contratto fornito dal prestatore. I prestiti garantiti sono prestiti in cui i mutuatari possono costituire un bene (come una casa) come garanzia. Ciò dà al prestatore più fiducia nel prestito. I prestiti non garantiti sono prestiti approvati senza garanzie, quindi il prestatore si assume un rischio maggiore.
In che modo la cronologia del credito influisce sul tasso di interesse?
Prima di poter contrarre un prestito garantito su chirografario, devi prima fare domanda. Le istituzioni finanziarie e gli istituti di credito faranno prima una soft credit pull per confermare che soddisfi i requisiti minimi da applicare. Se procedi con una domanda, l’istituto di credito eseguirà un controllo del credito per rivedere la tua storia creditizia.
Se vuoi rivedere la tua storia creditizia puoi richiedere un rapporto di credito da una delle principali agenzie di credito; Experian, Transunion ed Equifax. Puoi richiedere un rapporto gratuito ogni anno a ciascun prestatore, in modo da poter vedere cosa esaminerà un istituto di credito.
La tua affidabilità creditizia avrà un ruolo nel tasso di interesse offerto. Se hai un buon punteggio di credito, il prestatore avrà più tranquillità che rimborserai il tuo prestito e ti offrirà un tasso di interesse inferiore o forse una maggiore quantità di denaro. Se hai un punteggio di credito inferiore, potresti voler aumentare il tuo punteggio prima di inviare una domanda di prestito per vedere un’offerta di prestito migliore.
Come vengono calcolati gli interessi?
Il tasso di interesse è la proporzione di un prestito che il mutuatario paga in aggiunta al capitale dovuto. Consideralo come la commissione che paghi al prestatore per l’utilizzo dei suoi soldi. Come per i tipi di prestito, ci sono molti diversi tipi di tassi di interesse offerti:
Semplice
I tassi più chiari e semplici vengono semplicemente moltiplicati per il capitale ad ogni periodo di pagamento per trovare l’interesse dovuto. Ad esempio, se prendi in prestito $ 2.000 da un membro della famiglia e chiedono un interesse del 5% quando li ripaghi per il prestito in un anno, alla fine del periodo di rimborso dovresti loro $ 2100.
Composto
Comune per carte di credito e conti di risparmio, i tassi composti addebitano interessi sul capitale e sugli interessi precedentemente guadagnati. Ad esempio, se prendi in prestito $ 2.000 a un tasso del 5% in un anno, dovresti $ 100 di interessi nel primo anno. Nel secondo anno, dovresti $ 2.205, poiché in quell’anno calcoleresti un pagamento di interessi del 5% su $ 2.100.
Ammortizzato
I prestiti ammortizzati sono progettati in modo che il mutuatario paghi un importo maggiore di interessi, piuttosto che il capitale, all’inizio del prestito. Nel tempo l’importo del capitale in ogni pagamento aumenterà, riducendo il capitale e l’importo degli interessi addebitati sul capitale. Mentre i pagamenti dovuti rimangono gli stessi nel corso degli anni, ciò a cui va il pagamento (capitale vs. interessi) cambia durante la durata del prestito. Questi sono popolari per auto o mutui per la casa.
Fisso
Un tasso di interesse fisso sarà definito in anticipo e rimarrà lo stesso per tutta la durata del prestito. Ciò rende prevedibile il budget per i pagamenti.
Variabile
I tassi variabili (o regolabili) cambiano durante la durata del prestito per riflettere le variazioni del tasso di interesse di mercato. Ciò significa che il tasso di interesse per il prestito potrebbe aumentare o diminuire nel corso della durata del prestito.
Come funziona il pagamento di un prestito?
Quindi come funzionano i prestiti? I prestiti vengono pagati in incrementi predefiniti per il periodo definito. Supponiamo che tu effettui pagamenti mensili per il tuo prestito auto, ogni pagamento coprirà gli interessi dovuti e una parte del capitale. Più soldi puoi applicare a un pagamento significa più capitale che elimini in ogni pagamento. Pagare il capitale e concludere rapidamente un prestito significa che puoi risparmiare denaro che avresti speso per il pagamento degli interessi.
Come cambiano i pagamenti nel corso della durata di un prestito?
Man mano che il capitale dovuto per il prestito si riduce ad ogni pagamento, si accumulano meno interessi. Ciò significa che nel tempo vedrai sempre meno del tuo pagamento mensile andare a pagamenti di interessi e più al capitale ancora dovuto. Questo è più facile da vedere nei prestiti di 15 o 30 anni che si spostano gradualmente su un periodo di tempo più lungo.
In questo articolo abbiamo voluto chiarire al meglio come funzionano i prestiti, per dubbi o domande consulta il nostro portale e-risparmio.it
No Comments Found