Se stai cercando dei prestiti senza garanzie ti sarai reso conto delle difficoltà a cui si va incontro. La maggior parte degli istituti di credito, infatti sono poco restii a dare credito a chi non presenta delle solide garanzie reddituali o patrimoniali.
Tuttavia esistono dei canali che permettono anche a chi non soddisfa i requisiti standard di poter accedere al credito.
Ecco qualche buon consiglio per provare ad ottenere dei finanziamenti senza garanzie e con erogazione rapida:
1) Rivolgiti ad un consulente finanziario: un bravo consulente finanziario saprà valutare il tuo caso specifico e preparare la pratica nel miglior modo possibile. Inoltre provvederà a scegliere in base alla sua esperienza il giusto canale dove presentare la tua richiesta di prestito.
2) Prepara tutti i documenti: prima di recarti presso una banca o una finanziaria prepara tutti i documenti necessari e presenta il maggior numero di garanzie possibili (estratto conto bancario, eventuali buste paga, ecc).
3) Valuta bene l’importo del finanziamento: presentarsi in banca con una busta paga di 400 euro a tempo determinato e chiedere un finanziamento di 80 mila euro è quantomeno azzardato; valuta con molta attenzione quale importo richiedere così da non vederti sbattere la porta in faccia. Puoi calcolare una cifra di massima con questo piccolo trucchetto: fai una media dei tassi di interesse dei prestiti dei diversi istituti di credito, poi utilizza un calcolatore online per verificare l’importo da pagare mensilmente; la rata non dovrebbe superare il 30% del valore del tuo stipendio netto mensile.
Infine ti ricordo che spesso per ottenere un finanziamento senza garanzie è necessario provare in più istituti di credito, quindi non abbatterti al primo no.
Il mio consiglio è quello di insistere con tenacia correggendo di volta in volta gli errori e presentando la propria richiesta di prestito nel modo più conforme possibile ai canoni di valutazione del rischio che adottano le banche.