Comunicati

Come realizzare siti e-commerce con Moonfruit

  • By
  • 18 Luglio 2016

Le attività commerciali trovano nel web un alleato interessante per incrementare le vendite. Le possibilità offerte dal web sono testimoniate da giganti come Amazon, e-Bay e altri, ma anche una piccola realtà può trovare il proprio spazio nel mare di internet. Se non si vuole ricorrere all’aiuto di specialisti nella realizzazione di siti web a Roma o Milano – dove sono concentrate il maggior numero di agenzie – si può fare da soli utilizzando il programma on-line Moonfruit, un servizio che consente di creare siti web con negozi incorporati in pochi passaggi. La versione base è gratuita, ma limitata: si possono caricare fino a 20 MB di contenuti e un massimo di 15 pagine.

Come impostare Moonlight per creare un sito e-commerce

Per realizzare da soli il proprio sito e-commerce, dalla homepage di moonfruit.com si seleziona la voce “Shop” nell’elenco dei temi che si possono utilizzare per creare il proprio sito. All’interno dell’area shop, scegliere il “template” (grafica) che piace e cliccare su “Click to build”. A questo punto, viene richiesto di creare un account gratuito indicando l’indirizzo e-mail, user e password per accedere al servizio ogni volta che lo si utilizza. Cliccare sul tasto “Launch my site”. Questo step richiede la conferma tramite e-mail. Il sito appena creato avrà un indirizzo (URL) del tipo nome.moonfruit.com.

Al primo accesso, è bene consultare  il tutorial per ambientarsi nell’editor. Sulla barra degli strumenti, cliccando su Edit si accede all’area in cui modificare i contenuti, gli stili, gli effetti, aggiungere foto, aggiungere pagine o cancellare. È possibile personalizzare i colori, la scelta del carattere di scrittura e gli stili selezionando la voce “design”.

Per impostare il negozio on-line, cliccando sul tasto “shop” di moonfruit, selezionare la voce settings, digitare l’indirizzo e-mail associato al proprio account Paypal (se non si possiede un account paypal, occorre aprirlo) e nell’apposito campo di testo si imposta la valuta selezionando dal menù a tendina. Lo step successivo è impostare i metodi di spedizione nell’apposita sezione “shipping settings” e inserire i prezzi della spedizione degli oggetti che si desidera vendere on-line. È possibile anche selezionare la lista delle nazioni in cui effettuare le spedizioni, selezionandole dal menù “regions”.

Con l’opzione Facebook shop si possono pubblicare i contenuti del proprio negozio online anche su face book.

Quando si vuole aggiungere un prodotto, occorre selezionare la sezione “Product list” e cliccare su add product, compilare il modulo con le informazioni richieste. Per rimuovere un prodotto non più in vendita, si clicca sulla freccia accanto al pulsante Edit e selezionare la voce “delete”.

Tutte le funzionalità – anche quelle avanzate – sono usufruibili gratuitamente per 15 giorni, trascorsi i quali si dovrà decidere se passare alla versione a pagamento o mantenere quella free. Selezionando il tasto “Keep your site for free”, in alto a destra, si mantiene la versione gratuita, ma è bene aggiornare il sito almeno ogni 6 mesi per evitare che venga cancellato dal sito per inattività.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma