Comunicati

Come ristrutturare facilmente le facciate?

Scopri l’edilizia acrobatica a Roma con Edilfuni

L’edilizia su fune per lavorazioni efficaci e veloci, in tutta sicurezza

La facciata, che si tratti di un palazzo, di un hotel o di qualsiasi altra struttura che abbia funzione abitativa o lavorativa, è sicuramente un elemento molto importante, un filtro tra interno ed esterno che, proprio per questo suo scopo, necessita di determinate caratteristiche strutturali, ma anche estetiche. Una facciata per la quale non si preveda manutenzione con cadenza regolare, non solo sarà veicoli di danni interni importanti, ma anche motivo di reclami per il decoro cittadino. Ornamento, piani colore e regolamenti edilizi impongono infatti, soprattutto nei grandi centri urbani, importanti norme da seguire. Quindi, che si tratti di un edificio condominiale o di una casa indipendente, la qualità della ristrutturazione della facciata interessa non solo la sfera privata, ma anche quella pubblica, del contesto cittadino o rurale al quale appartiene.

Ma come risparmiare tempo e denaro nei lavori di ristrutturazione delle facciate? È proprio qui che scende in campo l’edilizia acrobatica, a Roma e in tutte le altre grandi città d’Italia, portando con sé tutti i vantaggi di una branca dell’edilizia che trae le sue origini dall’alpinismo.

Scopri l’edilizia acrobatica a Roma

Di edilizia su fune se ne parla circa dagli anni 90, quando nascono le prime aziende italiane che, sulla sica delle tecniche alpine, iniziano a svolgere lavori in corda riscuotendo fin da subito un successo notevole. Dai quegli anni ad oggi le tecniche si sono sempre più affinate e, con esse, i tanti vantaggi che ne derivano.

Una scelta, quella dell’edilizia acrobatica, che ha preso piede inizialmente tra amministratori di condominio e persone che vi abitavano, soprattutto se residenti in grandi città. L’edilizia acrobatica a Roma, infatti, ha risolto tantissimi problemi di spazio e di tempo che rendevano rallentavano lo svolgimento dei lavori. Basti pensare a quello che potrebbe succedere se una strada del centro storico dovesse esser chiusa per lavori di rifacimento facciate: tutto il traffico sarebbe ricondotto su strade secondarie, andando ad alimentare ancor di più il disagio di coloro che, anche in giorni normali, hanno difficoltà a muoversi in auto. Per non parlare dei parcheggi occupati dai tir che trasportano solo le impalcature e tutto il necessario per montaggio e smontaggio.

Perché oggi si sceglie l’edilizia acrobatica?

Oggi l’edilizia acrobatica o, come altri la chiamano, su fune, permette di lavorare senza ponteggi, e i risvolti positivi ce ne sono, e tanti!

Questi si vedono dal punto di vista del tempo di lavorazione, in quanto non sarà necessario il montaggio e lo smontaggio delle impalcature, procedure che possono far passare anche diversi giorni prima che i lavori edili nel vero senso della parola abbiano inizio.

Ulteriore positività derivante dall’edilizia acrobatica sta negli evidenti costi minori rispetto alle tecniche tradizionali. L’eliminazione dei ponteggi e tutto ciò che ne deriva (spese tir, trasporto, montaggio, affitto e smontaggio), degli elevatori e dei costi relativi all’occupazione del suolo pubblico e di tutte le altre attrezzature a noleggio, ridurrà, e di molto, le spese previste.

Ma i vantaggi si estendono anche alla mantenuta tranquillità del vivere quotidiano. Senza impalcature, infatti, la struttura resta libera, senza arrecare disturbo agli ospiti di un hotel, agli impiegati di un ufficio, ai tuoi bimbi che riposano. Per non parlare del fatto che si evita di dare la possibilità a malintenzionati, durante la notte, di approfittare di questa facilitazione al furto.

Sei interessato a scoprire i pro e… i pro dell’edilizia acrobatica?

Contatta Edilfuni all’800 300 878 e scopri tutto un mondo di lavoro ad alta quota!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma