Comunicati

Come scegliere la giusta lampadina led

  • By
  • 11 Febbraio 2015

Come si può individuare fra le tante lampadine led quella che possa soddisfare a pieno le nostre esigenze? Dal momento che le molteplici case costruttrici hanno sviluppato negli ultimi tempi vari nuovi modelli, il quesito non presuppone una banale risposta.

Per poter essere maggiormente chiari su cosa effettivamente si debba fare quando ci si accinge ad acquistare delle lampadine led è opportuno esaminare i parametri che ci possono servire per trovare il modello giusto. I principali parametri ai quali sarebbe opportuno fare riferimento prima di comperare delle lampadine led sono il numero dei cicli riguardanti tanto l’accensione quanto lo spegnimento, la durata della lampadina, come pure il suo indice di resa cromatica e la sua temperatura di calore.

Oltre a questi, sarebbe buona cosa osservare anche i parametri delle lampadine led relativi alla loro classe di efficienza energetica e all’intensità luminosa. Come si può facilmente intuire, l’attuale mercato offre una varietà di informazioni che ci possono aiutare a trovare il modello che ci possa soddisfare al meglio.

Se si pone attenzione ai parametri indicati, sicuramente effettuare l’acquisto risulterà essere di molto semplificato e si avrà la certezza che, fra le varie lampadine led che si possono trovare in commercio, si sarà acquistato il modello che si stava cercando. È anche opportuno rammentare che, grazie a questa ampia scelta, si potranno individuare modelli che hanno varie grandezze e maggiori prestazioni, e che quindi vi è anche una ampia gamma di prezzi.

I costi delle lampadine led sono ovviamente legati alle loro caratteristiche, come, ad esempio, grandezza e prestazioni. Spetterà poi a noi riuscire a formulare il corretto compromesso tra i costi e le loro prestazioni offerte. Ma a prescindere dai gusti e dalle necessità personali, ogni modello che si trova in vendita risponde a specifici requisiti funzionali, e questo avviene in base al regolamento comunitario 1194/2012.

L’introduzione delle lampadine led ha anche apportano numerosi benefici sia in termini di risparmi sui costi della elettricità sia da un punto di vista ambientale. Non per nulla grazie al loro rendimento hanno un impatto eco compatibile e, in base al modello scelto, il loro risparmio energetico può arrivare fino all’80%.

Per comprendere ancora meglio questo importante meccanismo basta semplicemente pensare che una vecchia lampadina che consuma 60 W, oggi grazie alla vendita delle lampadine led, può essere sostituita con una che consuma appena 10,8 W.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma