Casette da giardino per abbellire ed impreziosire
Da qualche decennio, le casette da giardino sembrano le regine incontrastate dei manti erbosi delle abitazioni urbane.
Appaiono come graziose decorazioni in habitat naturali ed il loro effetto scenografico è davvero sorprendente, indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa.
Anche un prefabbricato in legno di piccole dimensioni appare come un piccolo rifugio dall’inconfondibile fascino, perché ogni casetta che viene realizzata, è creata con canoni ben precisi a livello di sicurezza e di design.
Queste piccole dimore in legno vengono preferite ad altri materiali perché, a parità di prezzo, è sempre meglio optare per il legno che è considerato un materiale vivo, indistruttibile e dalle eccellenti qualità termoisolanti tanto che questi piccoli rifugi possono essere usati per svolgere comodamente i lavori fai da te, come ufficio, come box per animali o semplicemente per godersi qualche ora di relax.
Qualcuno, viste le capacità di questo manufatto, le utilizza addirittura per tenere in serbo conserve alimentari fatte in casa o le piantine che devono stare al caldo durante i mesi invernali per poi essere piantate nel terriccio durante la stagione calda.
Tutto questo apprezzamento deriva dal fatto che le casette in legno trattengono il calore esterno e lo rilasciano al momento opportuno tanto da avere una perfetta coibentazione alla pari di una soluzione abitativa per un nucleo familiare.
Quale casetta scegliere
Tutte le casette in legno vengono realizzate a regola d’arte e ogni pannello viene opportunamente trattato con sostanze atossiche.
I piccoli rifugi nel momento in cui vengono assemblati, acquistano un’enorme stabilità grazie ad un sistema brevettato che assicura ai manufatti rigidità e robustezza.
Sono addirittura migliori di un piccolo fabbricato in calcestruzzo che potrebbe collassare in caso di carichi pesanti come i cumuli di neve.
Oggi, il legno con cui vengono costruite le casette da giardino è pregiato ed assicura che non si formino muffe e condense, grazie ai trattamenti impermeabilizzanti che vengono effettuati su tutti i pannelli.
Qualsiasi casetta in legno si scelga, non si corre il rischio di sbagliare perché tutti gli elementi sono costruiti in maniera ineccepibile.
È chiaro che bisogna optare per un prefabbricato idoneo all’uso che se ne vuole fare e alla metratura che si ha a disposizione nel giardino.
La scelta di una casetta potrebbe richiedere permessi
Quando si acquista una casetta del formato standard, non ci vogliono permessi comunali ma se le dimensioni aumentano potrebbe esserci un iter burocratico da seguire che risulta noioso ma indispensabile.
Attraverso l’ufficio competente, si dovrà ottenere tutta la documentazione e anche se occorrerà del tempo, alla fine si potrà procedere all’acquisto e far assemblare la casa.
Una volta montata,la dimora potrà essere adoperata per l’uso desiderato e potrebbe diventare persino una dependance utile se arrivano ospiti improvvisamente o come piccolo rifugio per studiare e per stare lontani dal caos cittadino, perché le casette da giardino sono perfettamente insonorizzate.
No Comments Found