Comunicati stampa e News

Come scegliere l’impresa quanto si ristruttura casa in un grande centro

Scegliere un’azienda piccola o grande per ristrutturare casa in una metropoli, ad esempio Milano, non è cosa agevole. Un numero crescente di committenti decide di affidare i lavori a fornitori che non hanno la residenza in città ma che comunque assicurano la copertura del territorio.

Di seguito riportiamo alcune considerazioni che possono costituire le principali motivazioni:

Smaltimento delle macerie – Il materiale risultante dalla ristrutturazione viene trasportato in discariche il cui costo dipende dalla loro localizzazione. Discariche in provincia sono più economiche. L’impresa che ha sede distante dalla città è organizzata per effettuare l’attività di smaltimento dei materiali nelle prime ore della giornata oppure al rientro dal cantiere.
Questo gli consente di diminuire il costo di smaltimento e quindi quello di demolizione. Così facendo il costo delle demolizioni, di cui lo smaltimento è una componente, risulta minore.

Acquisto del materiale di costruzione – Spesso, aziende operanti sul territorio milanese, in un ottica di ottimizzazione dei tempi, acquistano le forniture e materiali da costruzione necessari alla ristrutturazione nei centri edili in città, vicino al luogo in cui si svolgono i lavori, dove, a causa dei costi fissi maggiori (affitto depositi, costi gestione, transiti e movimentazione, ecc), i prezzi di riferimento delle forniture sono sensibilmente più alti.
Inevitabilmente tale aggravio ha un effetto sul costo totale del lavoro se si tiene presente che i materiali sono una voce non trascurabile di costo.

Diligenza con cui si eseguono i lavori – Spesso nominare un’azienda operante principalmente sul territorio milanese potrebbe significare affidarsi ad un’impresa abituata ad impiegare criteri costruttivi di alto livello, ovviamente ad un costo superiore rispetto alla media e voi potreste non essere interessati a tale standard costruttivo.
Un caso tipico è la ristrutturazione per il successivo affitto a studenti. Questi ultimi rappresentano una tipologia di conduttore che punta al costo più che alla qualità per cui esegure un investimento minore vi consentirebbe di tenere più bassi i canoni di locazione.

Riduzione dei tempi di trasferta – Ditte che provengono da fuori Milano o comunque dall’hinterland milanese di solito sono più interessate a ultimare i lavori in tempi rapidi, anche perchè necessitano di ridurre i tempi di trasferta che per gli operai si trasformano in perdite economiche.

Le ristrutturazioni fuori dai grandi centri sono più economiche – In alcuni casi, le ditte ubicate all’esterno delle grandi città, abituate ache sono solite operare in aree di provincia o in contesti residenziali meno eleganti, sono abituati ad applicare prezzi a metro quadrato minori, in confronto ai concorrenti, risultando più competitive. Questo grazie alla possibilità di ottimizzare i propri costi fissi, rispetto alle ditte con capannoni ed uffici dislocati in zone più centrali, dove le locazioni dei magazzini per lo stoccaggio del materiale edile o le aree per l’esecuzione del lavoro sono in media più alti. Esse ci riescono in quanto sostengono dei costi fissi più bassi che derivano da minori costi per affitto degli uffici o dei magazzini e per il personale stipendiato. La motivazione principale per cui risulta possibile è che un’azienda situata in un piccolo comune ha dei costi più contenuti per l’affitto dei capannoni e dei suoi dipendenti .

Ricapitolando se state considerando di affidare i lavori ad una ditta che opera a Milano oppure ad una di provincia ci si può richiamare alle osservazioni presentate per determinare se i prezzi offerti sono in linea con l’ubicazione geografica della stessa e se ci sono possibilità di miglioramento. Un esaustivo computo metrico è imprescindibile per compiere un confronto valido tra le imprese che avete coinvolto. Rimane comunque il fatto che indipendentemente dal livello qualitativo richiesto la ristrutturazione va eseguita a regola d’arte.

Exit mobile version