Comunicati stampa e News

Come scegliere un articolo promozionale

Scegliere il giusto articolo promozionale per promuovere il proprio brand non sempre è semplice, sia per la vastità dell’offerta nella quale è difficile orientarsi, sia per la differente valenza di ogni singolo gadget in relazione allo scopo per cui dovrebbe essere realizzato. In certi contesti, per esempio, un adesivo o una spilletta potrebbero essere più indicati di una penna, ma se l’articolo è destinato a un prospect di elevato livello, forse un portabiglietti da visita potrebbe essere una scelta migliore.
Decidere che tipo di gadget aziendale personalizzato regalare non è un’attività secondaria, come si potrebbe pensare, ma dovrebbe essere inquadrata in una strategia integrata di marketing, anche perché si sta facendo sostanzialmente comunicazione, e comunicare un messaggio sbagliato più che essere inefficace potrebbe danneggiare l’immagine del brand.
Individuare il target è quindi il primo passo per pianificare la produzione di articoli promozionali, per essere ragionevolmente certi di stare realizzando un item adeguato a chi lo riceverà; secondariamente bisogna capire come proporre più efficacemente il proprio messaggio, una volta scelto l’oggetto.
Fare brainstorming sulla scelta di un articolo promozionale potrebbe sembrare esagerato, ma in realtà è la cosa migliore da farsi quando non si hanno le idee chiare, si teme di imboccare una strada sbagliata e non si è abituati a questo tipo di attività di diffusione del brand. Perché un possibile mezzo di promozione non si riveli un pericoloso boomerang per il marchio.

Exit mobile version