Oggi nessuno di noi rinuncerebbe mai al proprio smartphone: usiamo i telefoni intelligenti per fare qualsiasi cosa, dal telefonare al navigare sui nostri social network preferiti. I telefoni ci accompagnano nei nostri momenti più importanti: li usiamo per scattare fotografie, per farci vedere la strada quando ci siamo persi, per rintracciare sul web il nome di quella pizzeria che ci piaceva tanto e per archiviare i documenti più importanti.
Oggi acquistare uno smartphone di qualità non significa più spendere una fortuna, perché esistono modelli di telefono per ogni fascia di prezzo, da quelli più economici che garantiscono un uso base a quelli ultra-sofisticati che si comportano come dei veri e propri computer.
Ma attenzione: la qualità e la potenza di un telefono non sono dati solo dal prezzo. Ci sono infatti ormai diversi telefoni che, pur mantenendo uno standard di qualità elevato, hanno prezzi molto più bassi rispetto ai modelli “ammiragli” dei brand più noti. Con questo ovviamente non stiamo dicendo che le marche famose come Samsung o Apple si facciano pagare il brand, ma più semplicemente che si può sempre trovare un buon compromesso per avere il telefono che fa per voi senza dover pagare troppo!
Vediamo allora alcuni modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per primi, citiamo gli smartphone Huawei: si tratta di un marchio ancora poco noto che comincia però a riscuotere un discreto successo. Huawei produce un’ampia gamma di modelli, da quelli più economici a modelli che invece possono essere schierati tra i “top”, pur non avendo un prezzo alto come quelli di casa Samsung o Apple.
Oltre agli smartphone Huawei, anche l’Alcatel continua a rappresentare una valida alternativa ai telefoni più costosi. I prezzi degli smartphone Alcatel sono infatti leggermente più bassi degli altri, ma la qualità è davvero buona. A differenza di Huawei, Alcatel è un marchio famoso, che tende ad ispirare maggiore fiducia nei consumatori (anche se – e ripetiamolo – Huawei produce ottimi dispositivi).
Infine, chi vuole risparmiare ha l’opportunità di acquistare un cellulare cinese di marchi per nulla noti. Cercando un sito di fiducia, si possono comprare imitazioni dei cellulari top a poco più di cento dollari. Il problema è che la garanzia non dura quasi mai 2 anni come in Europa e ovviamente non si può fare affidamento su alcuna assistenza post vendita. I materiali di costruzione risultano di qualità inferiore e non ci sono gli stessi aggiornamenti dei telefoni commerciali. Attenzione quindi a non prendere una fregatura!