Comunicati stampa e News

Come si cura la cistite

Causata dai batteri Eschirichia Coli, la cistite è un’infezione della vescica dovuta alla risalita di questi tramite le vie urinarie. Vista la sua natura, è più facile che colpisca la donna, invece che l’uomo, poiché l’uretra di questa è più corta e quindi per i batteri è più facile risalirla, tuttavia la patologia può ovviamente colpire anche gli uomini, spesso accompagnata da prostatite batterica.

Quando gli episodi di infezione ricorrono, la cistite viene detta ricorrente, e cronica quando ormai è radicata nell’organismo. Per evitare la cronicizzazione, è fondamentale consultare un urologo quando si presentano i primi sintomi, ovvero difficoltà e dolore durante la minzione. Lo specialista sarà in grado di predisporre una terapia farmacologica per la cura della cistite, nei casi più gravi, o per mezzo di integratori alimentari di accertate proprietà antibatteriche (come per esempio il complesso polifenolico della melagrana).

Seguire poi buone prassi alimentari durante la cura sarà importante per aiutare a combattere l’infezione: il livello di acidità dell’urina influisce sull’adesione dei batteri alle vie urinarie e quindi mangiare alimenti acidificanti (come carne magra, merluzzo) può essere d’aiuto. Bisognerà evitare i cibi speziati, gli alcolici, il caffè, e altri alimenti irritanti delle mucose.

Altre buone norme per combattere la cistite sono evitare gli indumenti intimi troppo aderenti, non usare la bicicletta per non comprimere la zona.

La cistite è un’infezione che si risolve facilmente, se si osservano i consigli e si interviene prima che diventi cronica.

Exit mobile version