Ultimamente i nostri articolo sono volti alla spiegazione e alla ricerca di tutto quello che ci incuriosisce navigando su internet . Sapevate per esempio che i Geek hanno un linguaggio tutto loro ? Non sapete chi sono i geek ? Allora dovete informarvi ! I geek, questi geni assoluti della tecnologia e di tutto quello che riguarda l’informatica, amanti spietati di tutto quello che rientra nella modernità delle applicazioni, dei software e cose del genere hanno addirittura un loro linguaggio in codice personale : il geek code . Vediamo di cosa si tratta . Il geek code è un vero e proprio codice sintetico formato da lettere e simboli usato dai geek per descrivere la loro personalità, il loro aspetto, gli interessi, alcune opinioni generali .
Il geek code, tra le risorse geek, ha ben quasi 20 anni, è stato infatti inventato nel 1993 da Robert A. Hayden e chiunque voglia vere maggiori informazioni o vuole imparare a “usarlo” esiste anche un sito che lo definisce e spiega tutte le tecniche e i segreti .
Il concetto che sta alla base di questo codice presuppone che qualunque cosa faccia di un geek, un individuo unico, possa essere scritto in questa forma sintetica e comunicata agli altri infatti in seguito, altri geek possono leggere il codice e avere un’idea della persona descritta .
Inizialmente il codice dei geek era usato abbastanza quotidianamente nelle firme dei messaggi su Internet, ma questa usanza si è man mano spenta proprio come una moda passeggera, come uno dei tanti progetti non più aggiornati nel campo in costante movimento delle tecnologie informatiche in generale e del World Wide Web in particolare . Il codice può essere usato ovunque: all’interno delle e-mail, sui siti internet, sui newsgroup, ma anche nell’arte, all’interno dei commenti di un software e addirittura sulle magliette. Ma guardando un po nel web penso che il luogo più comune dove trovare questo codice di comunicazione sono i siti internet . Ho provato un po a capire come decifrare questo codice e devo dire che non è che ci ho capito molto . Wikipedia per far capire porta un esempio che fa più o meno così:
—–BEGIN GEEK CODE BLOCK—–
Version: 3.1
GED/J d– s:++>: a–
C++(++++) ULU++ P+ L++
E—- W+(-) N+++ o+ K+++ w— O-
M+ V–
PS++>$ PE++>$
Y++ PGP++ t-
5+++ X++ R+++>$
tv+ b+ DI+++ D+++ G+++++ e++ h r–
y++**
——END GEEK CODE BLOCK——
Provando ad analizzare possiamo notare come all’inizio e alla fine del codice, del messaggio che è stato comunicato ci siano delle parole standard che appunto fanno capire quando inizia e quando finisce il messaggio. Andando avanti poi si incontra l’occupazione del geek definita dalla prima parte del codice: è anche possibile specificare più di una occupazione, tra cui medicina, scrittura tecnica, musica, e molti altri (in totale 24). Ma ci sono anche altri indicatori speciali per specificare meglio il tipo di occupazione, dopodiché ci sono le varie lettere che definiscono una categoria riferita a quello che i geek ritengono importante. Ogni categoria può poi cambiare di significato o mostrare la volontà a farlo (usando il segno »).
No Comments Found