Comunicati stampa e News

“Come un viaggiatore lunare”

Domenica 14 febbraio, la mostra-evento di Giorgio Burnelli. Lo spazio “Casa Leonardi” in Strada Maggiore, ospita le opere del maestro bolognese festeggiando San Valentino all’insegna dell’arte e della musica, grazie anche alle performances del gruppo EllePi Percussion.
_____________________________
Con una lunga carriera alle spalle, e riconoscimenti ottenuti anche a livello internazionale, Giorgio Burnelli torna ad esporre a Bologna, ospite di “Casa Leonardi” il nuovo spazio culturale ed espositivo inaugurato di recente in Strada Maggiore. “Come un viaggiatore Lunare” il titolo della sua personale che sarà inaugurata domenica 14 febbraio 2016, con ingresso al pubblico a partire dalle 18,30.
Dopo aver partecipato lo scorso anno alla mostra collettiva “L’ alfabeto delle ombre”, l’artista ha scelto di presentare le proprie opere sotto una nuova prospettiva: quella del possibile. In costante tensione tra il consolidato del passato ed il possibile del futuro, le sue opere hanno spesso evinto influssi Kafkiani. In un mondo in cui la realtà appare spesso piatta e sterile, Burnelli cerca con le sue opere di valorizzarne l’aspetto onirico, misterioso e fantastico che spesso viene dimenticato a causa della frenesia di ogni giorno.
“C’è in Burnelli il sentimento della solitudine e della morte, ma vive anche quel raggio di sole che ci inchioda alla vita, al tormento… e forse all’ amore”; così lo descrive Augusto Alessandri, cogliendo quella che è la vera essenza dell’animo dell’artista e delle sue opere. L’ uomo viene paragonato ad un viaggiatore lunare: qualcosa di inaspettato ed inatteso potrebbe accadergli da un momento all’altro, di cui non ha esperienza e che sconvolge tutte le sue attese ed aspettative.
Qualcosa di sensazionale ma pur sempre reale: un mondo capace di risvegliare sentimenti assopiti, e caratterizzato da un’imprevedibilità che potrebbe essere definita magia. “Se le luci sono velate, basta un sogno per dare sostanza alle cose” (Franco Basile).
Ad arricchire l’evento, la presenza di un gruppo musicale locale formatosi all’ interno del Conservatorio GB Martini di Bologna: gli EllePi Percussion, che accompagneranno la visione delle opere di Burnelli con performance di sicura suggestione.
Giorgio Burnelli L’artista nasce a Minerbio, in provincia di Bologna e frequenta la Scuola d’ Arte, per poi completare i propri studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove vince la borsa di studio “Collegio Venturoli” e vi lavora per cinque anni. Prima del diploma, conseguito nel 1969, partecipa alla sua prima mostra collettiva. Successivamente si reca all’ estero: in Polonia, a Parigi ed anche in America e in particolare a New York, dove ha la possibilità di presentare i suoi quadri a molti dei più importanti artisti d’ oltreoceano. Nel 1997 decide di rientrare in Italia, dove soggiorna tutt’ora.

Exit mobile version