Dai numerosi argomenti che ho il privilegio di affrontare nell’ambito formativo per la mia crescita molto probabilmente la tecnica della forza della proiezione positiva mi rimane ancora una delle tante che rileva di maggior impatto.
1) Il potere di contemplare
Credo e sostengo che la mente è il laboratorio dove vengono elaborati tutti gli elementi di qualsiasi progetto.
E niente non può essere realizzato consapevolmente se prima non era pensato, immaginato, pianificato per poi messo in pratica .
Per cui determina un passaggio inaggirabile per raggiungere ogni meta molto più efficacemente
2) Una storia vera
Nelle prossime righe ti condivido un aneddoto dove questa tecnica è stata applicata e mi aspetto che ne prendi begli appunti.
Me lo sono ispirato da Zig Ziglar ed è relata come segue:
[” Una casa editrice mise un piano di espansione commerciale e ogni 6 mesi un incaricato alla vendita venne assunto. Inizialmente formato in azienda al livello teorico e poi affiancato ad un suo collega esperto poiché applicasse le tecniche apprese.
Una volta assunto il giovane pareva impaurito di morte. Prima di scendere sul campo il dirigente capo lo chiamò e lo disse:
“Figliolo ascoltami ti mando di fronte di un cliente. Ma lasci che ti avverta che è uno dei più spregevoli, meschini, caproni con l’alito cattivo della terra
Ti farà credere che ti spaccherà la testa, la masticherà, e sputerà i pezzi
Ma ricordati che cane che abbaia e morde dentro di se è un insicuro
Resisti ai suoi insulti e replicalo che sei un venditore alle prime armi perché poi farà ciò che ha sempre fatto: di acquistarti qualcosa, non molto ma qualcosina se lo comprerà”
Così caricato il giovane venditore attraversò la strada molto ottimista di realizzare il suo primo ordine.
Con entusiasmo si presentò al cliente e tutto quello che fece circa 10 minuti è da dire a se stesso “ mantieni la calma, mantieni la calma”
Dopo essere introdotto nel discorso disse : ” Si si Signore La capisco molto bene e comprendo la sua posizione…. ma noi abbiamo riservato per Lei una straordinaria offerta e siamo in grado di offrir La qualcosa che nessuno è in grado di propor La ”
La trattativa andava così tra proposte e rifiuti e finalmente il cliente firmò l’ordine ; ma no il solito piccolo ordine ma addirittura il più grande della storia dell’azienda.
Il giovane è eccitato e corse verso il suo capo e lo mostrò il contratto
“ Lei avevi ragione quel caprone puzzolente è un vero duro ma Lei mi aveva avvertito
Garda qua abbiamo il più grande ordine della storia della nostra azienda “
Il capo diede una occhiata e lo rispose
“ Caspita figliolo sei andato alla persona sbagliata
Il tizio che tu sei andato è il peggio di tutti, è il più taccagno abitante da tutta l’intera città
Sono più di 15 anni che cerchiamo di venderlo qualcosa ma non ha mai ceduto, neanche per un centesimo e tu sei il primo a farlo aprire il portafoglio !
Ora la mia domanda è cosa ci possiamo imparare da questa storia?
Secondo te dove che stata fatta la vendita ?
Forse il giovane venditore andò solo dal cliente a metter per iscritto l’ordine e che la vendita era già anticipata nella sua mente
Che il suo capo ha agito sul condizionamento per farlo credere che in ogni caso qualcosa il cliente lo comprerà
E proprio così !
Ora se tu rifletti un po noterai che la tua attività cresce proporzionalmente a come ci pensi I limiti che dai a te stesso e alla tua capacità di prosperare sono molto quelli che risultano in evidenza
Per potere sorpassarti bisogno aver l’audace di pensare diversamente, di pensare in grande, di aspettare il meglio
Ti condivido alcuni prassi della mia esperienza
Innanzitutto bisogna impegnare a lavorare su te stesso pian piano ( ricordati che non sei il prodotto o l’attività che promuovi; tu rappresenti il valore che hai e che trasmetti sul mercato ! )
- Crei una immagine forte che ti rappresenta ( forse conosci qualcuno nel tuo campo di attività in cui vorresti essere; allora cerchi a modellarlo, acquisì i suoi comportamento per essere la persona che vuoi essere, il leader con valore da trasmettere
- Programmati e agisci come la persona che vuoi essere
Per approfondire questa tematica visiti l’articolo sulla neuro-plasticità
3) Come fare concretamente ?
In pratica per applicare questa tecnica: prima di incontrare un potenziale cliente o un potenziale collaboratore ti suggerisco di:
- Prepari l’incontro mentalmente, definisci precisamente cosa vuoi ottenere ( il tuo obiettivo)
- Immaginati nel migliore modo di chiudere la trattativa
- Immaginati di superare tutte le eventuali obiezioni
- Agisce con convinzione vibrando con tutta l’energia che hai ( perché convincer un interlocutore richiede energia, è un trasferimento di emozioni)
Così facendo noterai che diventi maggiormente più autorevole nella tue presentazioni, nelle tue interviste ma sopratutto ti divertirai di un sacco acquisendo questa consapevolezza
E vero che richiede coraggio sopratutto all’inizio e sicuramente non viene assimilata dalle notte al giorno seguente ma proseguendo a metterla in pratica riuscirai a superare un passo di gigante nel tuo sviluppo personale e professionale
Il tuo sapere è potere
Al tuo successo !
Magueye
Foto tratte da Google immagine
No Comments Found