Comunicati

Complesso abitativo Brunico. L’innovazione tecnologica dell’involucro in alluminio si sposta sul comparto residenziale

La nuova frontiera dell’innovazione costruttiva e tecnologica sembra essersi spostata dai grandi edifici per uffici e per la cultura a un comparto molto più diffuso, il comparto residenziale.

E’ questo il caso del centro residenziale di Brunico, in Alto Adige, costruito secondo i dettami finalizzati al risparmio energetico, certificato Casaclima B, composto di cinque luminose palazzine, ciascuna con ingresso indipendente, rivestite nella parte superiore delle facciate, la più esposta alle intemperie, da un rivestimento di facciata a piccoli elementi che colloquia con il movimento dei prospetti esterni per dare vitalità al manufatto e contraddistinguerne la morfologia architettonica.

Le facciate sono esposte alle condizioni meteorologiche più disparate ed estreme. Questo può portare a imbrattamento, delaminazione della vernice e nei casi più gravi danneggiamento dell’opera muraria. Le facciate in alluminio preverniciato rappresentano un’alternativa praticamente esente da manutenzione.
Questa condizione rappresenta un vantaggio davvero sensibile soprattutto in ambito residenziale e condominiale, come in questo caso.

Ciò che più conta, però, è il fatto che l’intera operazione progettuale non risulta vissuta con spirito colonialistico, catapultando cioè un modello alieno in un territorio ricco di stratificazioni storiche, ma fa al contrario leva sulle trasformazioni già in atto nella zona verde appena al di fuori del centro cittadino, portando alla luce ciò che di nuovo in esso vive, e che ora può venire chiaramente alla luce.

Assumere quindi l’innovazione linguistica come carica capace di far emergere il mutamento reale della società, dei suoi comportamenti, delle sue abitudini, significa contribuire potentemente al suo sviluppo, senza improbabili lacerazioni rispetto all’ambiente circostante.
Tale è il senso profondo del lavoro Studio Treffer Othmar per questo insediamento nel cuore dell’Alto Adige.
Le scandole per facciate PREFA, scelte per questa realizzazione, combinano in un unico prodotto la funzionale forma a rombo con le avveniristiche caratteristiche high tech dell’alluminio. La variante di posa (suddivisione 3/4) e i numerosi colori standard disponibili assicurano facciate armoniose e adeguate al contesto.
Questo complesso residenziale infatti sorge a Brunico, ad 835 m di altitudine, nel cuore della Val Pusteria, attorniata dal bellissimo scenario composto dalle alte vette delle Vedrette di Ries e del Plan de Corones.
Le geometrie intense e rigorose, contrassegnate da nastri regolari di finestre intervallati alle superfici di rivestimento in lamiera e agli inserti vetrati si inseriscono in un ambiente suggestivo attraverso una scelta studiata delle linee, dei colori e dei materiali.
Grazie alla qualità del materiale ed alla praticità del sistema di posa rapido, le facciate vengono posate in breve tempo da tecnici specializzati PREFA® e sono garantite per ben 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.
Per le realizzazioni Casaclima, l’alluminio PREFA è il prodotto ideale perché è un metallo verde riciclabile al 100%, prodotto con materiale riciclato al 95%, che non necessita di alcuna manutenzione e garantisce un ottima tenuta alle intemperie. La soluzione ad hoc per soddisfare i più elevati standard di coefficienza energetica, grazie alla perfetta integrazione con il sistema fotovoltaico PREFALZ Solar.

Ufficio Stampa e R.P.
Prima&Goodwill
Via E. Fermi 11/A
37135 Verona
tel 045 8204222 fax 045 8204348
[email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma