Si è svolta ieri a Londra la cerimonia di premiazione degli European Sabre Awards, uno dei momenti più importanti della comunicazione internazionale. Fra le oltre 1.600 campagne di pubbliche relazioni Europee iscritte, sono state selezionate le più efficaci e quest’anno, fra le migliori, c’è stato spazio anche per l’Italia che grazie alla campagna di Immobiliare.it Compro chiesa vista mare, si è aggiudicata il Certificate of Excellence della Categoria Real Estate.
Il riconoscimento è di estremo valore non solo per l’altissimo livello delle altre aziende selezionate (British Council, solo per fare un nome), ma anche perché, nella categoria Real Estate, Immobiliare.it è stata non solo l’unica italiana, ma anche l’unica web company selezionata.
“Lo scopo della campagna”, ha dichiarato Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Gruppo Immobiliare.it, “era quello di riposizionare il nostro marchio, renderlo top of mind anche nel momento in cui gli utenti non erano impegnati nella ricerca della casa, dare al sito una connotazione più leggera e divertente -senza però intaccarne la serietà- e mettere in luce le sue capacità di essere un ottimo punto di osservazione sui cambiamenti della società Italiana.“
Dall’analisi degli annunci presenti su Immobiliare.it, è emersa una tendenza fino a quel momento non evidenziata: erano in vendita in tutta Italia decine di chiese sconsacrate che, essendo di proprietà di persone che le avevano ricevute in eredità, ma vivevano all’estero o, semplicemente, avendo costi di manutenzione troppo alti, venivano messe in vendita attraverso il sito. Gli stessi immobili, così particolari, potevano essere trasformati, o erano già stati trasformati in case, negozi, agriturismi o alberghi. Questo originale risultato è stato utilizzato per evidenziare la grande e variegata offerta presente sul sito: se infatti, attraverso Immobiliare.it, era possibile trovare una chiesa dove poter abitare, sarebbe stato decisamente semplice trovare la casa in cui vivere. Al contempo, è stato possibile mettere in luce una tendenza che ha fatto nascere un dibattito importante: quello della salvaguardia del patrimonio artistico ed architettonico italiano attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web.
Comunicata fra Marzo e Aprile del 2009, la campagna ha ottenuto centinaia di uscite stampa e, fra gli altri, 29 quotidiani e 16 fra radio e televisioni. Compro chiesa vista mare ha saputo suscitare l’interesse della stampa estera e la notizia ha ottenuto copertura anche in Russia, Regno Unito, Cina, Germania, Svezia e Polonia, aggiudicandosi anche un altro prestigioso premio internazionale: lo European Excellence Award
“La campagna” ha continuato Polo, “è stata realizzata senza alcun budget e, pertanto, questo secondo prestigioso riconoscimento ci rende molto orgogliosi: è la dimostrazione che le buone idee possono arrivare molto lontano.”