COMUNICATO STAMPA 17-12-2008
XII SALONE DEI BENI E
DELLE ATTIVITA’ CULTURALI VENEZIA
CONVEGNO “LA CITTÀ NELLE TUE MANI”
PRESENTAZIONE PROGETTO AD-eTour
tra didattica e divulgazione del patrimonio
Il convegno dal titolo “la città nelle tue mani”, tenutosi Venerdì 28 Novembre all’interno del Salone dei Beni e delle Attività Culturali, ha avuto un ampio riscontro di pubblico, tra cui l’assessore alla cultura della provincia di Verona Sig. Erminia Perbellini.
L’incontro ha preso il via con l’intervento della dott.ssa Marcantoni, responsabile della didattica dei Musei Civici Veneziani, per seguire con la presentazione di AD-eTour, un sistema tecnologicamente avanzato per il turismo con palmari e smartphone.
Grazie ad una memory card, inseribile direttamente nel proprio palmare o nei supporti messi a disposizione dagli operatori, si ha accesso immediato al programma completo della visita guidata. Tramite gli info-point distribuiti nel territorio e facenti parte della rete informativo-turistica provinciale, regionale o interregionale, l’accesso al servizio è immediato. Un unico supporto, il palmare, consente l’accesso a contenuti storico-artistici riprodotti in video, foto e immagini, ad informazioni sui trasporti e sulle strutture ricettive, alla conoscenza in tempo reale degli eventi della città o dei punti di interesse vicini al visitatore, fino alla prenotazione di alberghi, ristoranti o biglietti in qualsiasi momento.
Le più avanzate tecnologie del gps (global positioning system) e dei tag rfid (radio frequency identification) integrate nel palmare permettono di conoscere sempre la propria posizione rispetto al percorso che si sta seguendo, per effettuare visite guidate nella più totale libertà. Tramite le mappe georeferenziate è possibile visitare un museo senza dover selezionare di volta in volta l’opera abbinata alla spiegazione, poiché il software è in grado di riconoscere un’opera quando l’utente è nelle vicinanze della stessa.
Il sistema AD-eTour è adatto ad ogni tipo di computer palmare o smartphone e si dimostra specchio delle tecnologie innovative che stanno lentamente sostituendo sia le guide cartacee che le ormai obsolete audioguide. Gli sviluppi per il turismo ciclabile e per l’escursionismo nei parchi sono intuibili e le applicazioni sono sempre più richieste.
Il sistema è integrato con un portale web che permette di divulgare l’iniziativa ed offre i diversi percorsi stampabili, tenendo conto di utenze non abituate alla tecnologia e che preferiscono la mappa cartacea al seguito.
L’incontro è proseguito con l’intervento di Ferdinando Rizzardo, responsabile tecnico della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, che ha presentato la mappatura degli edifici restaurati dalla Soprintendenza per una visita virtuale dei cantieri, numerosi in laguna.
Nuovi mezzi e nuove tecnologie permettono di avere a propria disposizione informazioni, approfondimenti e tutti i servizi turistici, nella più completa autonomia. In sintesi rendono reale il sogno di avere tutto il sapere… a portata di mano!
Informazioni ON-LINE in http://www.admore.it/adetour
per ulteriori informazioni ADmore +39 3391976625 mail: [email protected]
No Comments Found