Ritorno in grande stile, seppur con qualche mese di ritardo rispetto alle precedenti edizioni, di “Dalla A alla Zampa”, il primo festival in Umbria interamente dedicato al mondo degli animali che in questo terzo anno si concentrerà principalmente sulla tematica del randagismo.
Il randagismo è infatti l’oggetto del secondo convegno nazionale sulla tutela degli animali che l’associazione Amico Peloso, organizzatrice del festival, promuove con il Ministero della Salute ed E.N.P.A. e che si terrà Venerdì 28 ottobre 2011 dalle ore 9.30 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori .
Il convegno, al quale interverrà anche l’Onorevole Francesca Martini, metterà in risalto, con testimonianze reali, quanto è stato fatto di brutto, di buono e quanto ancora può essere realizzato per arrivare ad una reale riduzione dei cani in strada.
Grazie alla collaborazione dell’E.N.P.A. di Perugia, il festival proporrà quattro giornate di intensa sensibilizzazione all’utilizzo del microchip come strumento concreto di prevenzione al randagismo.
Come gesto concreto della lotta al randagismo il microchip verrà applicato agli amici a quattro zampe a fronte della spesa simbolica di soli 2 euro.
L’iniziativa dell’anagrafe in strada sarà per le prime due giornate del festival in Piazza IV Novembre e si sposterà poi nel weekend a Pian di Massiano, nell’area vicino alla pista di pattinaggio, dove si potranno anche visitare gli stand del TDA – Tribunale degli Animali di Perugia e la Fattoria Didattica allestita dalla Scuderia dell’Unicorno.
Spazio anche in questa terza edizione del festival all’arte con la mostra “Luoghi comuni” di Sergio Peducci che oltre ad essere artista è anche e soprattutto un vero amante degli animali rispettoso e sensibile alla loro cura e tutela. La mostra verrà inaugurata Sabato 29 ottobre alle 17.30 presso la Galleria Arthemisia di Via Alessi e sarà visitabile anche dopo la fine di “Dalla A alla Zampa“.
Non mancherà, ovviamente, spazio ed animazione per i nostri amici pelosi: Sabato 29 si potrà partecipare al casting per il book fotografico e il calendario 2012 dell’associazione Amico Peloso mentre la X-Center School Agility Team offrirà un’esibizione di agility dog.
Pian di Massiano – area percorso verde
Grande evento di chiusura la tipica Maratona a Quattrozampe che partirà Domenica 30 alle 10.30 dal Percorso di Pian di Massiano nell’area adiacente alla pista di pattinaggio, gli interessati potranno partecipare gratuitamente insieme ai propri amici pelosi, al termine vi sarà un momento conviviale curato dall’Azienda Agricola Checcarelli. L’associazione Amico Peloso, felice di questa nuovo imperdibile appuntamento realizzato con il patrocinio del Comune di Perugia e della Regione Umbria, ringrazia i sostenitori e partner fra cui LavaBau e Battito Animale. Per tutte le informazioni sui vari appuntamenti è possibile contattare info@amicopeloso.it e visitare la pagina Facebook di Amico Peloso.