La fustellatura è un tipo di lavorazione cartotecnica che consente di produrre in serie quantitativi potenzialmente infiniti di sagome in cartone o altri supporti di stampa.
Associata a questo tipo di lavorazione è anche la possibilità di effettuare, oltre al taglio in sagoma, anche la ripiegatura: le fustelle che sono in grado di fare questo sono dotate di elementi detti cordonatori che imprimono al materiale una sorta di incisione che faciliterà le successive operazioni di piegatura.
Classiche applicazioni di questa lavorazione combinata sono le scatole in cartone, che attraverso un’accurata progettazione di fustelle vengono in un sol tempo ritagliate e incise nei punti in cui successivamente il materiale andrà ripiegato: in questo modo si potrà ottenere da un foglio bidimensionale un oggetto tridimensionale.
Le fustelle permettono anche di incidere parzialmente il materiale, in modo tale da realizzare forature di piccole dimensioni che consentiranno una più semplice apertura della confezione, e leader nella realizzazione su misura di questi indispensabili strumenti per il settore cartotecnico è l’azienda di Parma Cartongraf s.a.s. che vanta un’esperienza nel settore iniziata nel lontano 1966.