Dal 14 al 19 agosto i bambini del Distretto di Kavre sono stati protagonisti di un’importante iniziativa di formazione condotta dallo staff di CCS Italia onlus, una delle principali associazioni di solidarietà internazionale che si occupano di adozione a distanza: due seminari, di tre giorni ciascuno, dedicati alla formazione sulla salute e sull’igiene personale.
Vi hanno preso parte in totale 52 alunni in rappresentanza di 13 scuole diverse, membri dei cosiddetti “club del bambino”, un importante base di appoggio per la realizzazione e l’attuazione della Convenzione sui diritti dei bambini che ha come obiettivo quello di facilitare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi nello sviluppo delle comunità.
In quest’area, come in altre regioni del Paese, CCS opera in stretta collaborazione con le autorità governative, sia a livello centrale sia a livello locale. A Kavre si è creata una forte partnership con le scuole del territorio, che sono autonomamente gestite dalle comunità: in questo modo gli insegnanti e i genitori possono effettivamente assumere un ruolo centrale nel processo educativo dei figli. La scuola diventa un presidio sanitario e sociale, dove argomenti come l’igiene personale entrano a pieno titolo all’interno dei programmi didattici.
È sempre in questa prospettiva che CCS promuove da anni i cosiddetti “club del bambino”, attraverso i quali gli stessi alunni diventano promotori dei concetti basilari di igiene, salute e nutrizione tra i propri compagni.
Per contribuire ai progetti di CCS Italia puoi donare online!