I pannelli solari si servono dell’energia del sole per convertirla in energia pulita e soprattutto utile per riscaldare l’acqua all’interno della casa. In sostanza fungono da strumento per disporre di una risorsa non inquinante e rinnovabile. Proprio per questo motivo i pannelli solari rappresentano la reale alternativa allo scaldabagno o alla caldaia a gas.
Il sito www.pannellisolariroma.it pubblicizza e promuove i migliori prodotti sul mercato, sottoponendo all’attenzione dell’utente strumenti tecnologici avanzati di ultima generazione. Climanet, azienda leader in questo settore, nonché proprietaria del sito, tratta solamente pannelli solari di alta qualità, certificati dalle normative europee vigenti.
Come sono classificati i pannelli solari nel sito?
I pannelli solari, così come classificati nel sito, possono essere suddivisi in:
- Pannelli solari termici
- Pannelli fotovoltaici
Pannelli solari termici
I pannelli solari termici sono finalizzati al riscaldamento dell’acqua sanitaria per l’uso di tutti i giorni, senza l’utilizzo di elettricità o gas. Permettono di ottenere acqua calda per lavare i piatti, fare il bagno, la doccia etc.
Un impianto solare termico di base deve essere composto da:
- Collettore solare
- Scambiatore di calore
- Serbatoio
- Impiantistica
Il vantaggio principale dei pannelli solari termici è costituito dal risparmio sulla spesa in bolletta. Basti pensare che con un investimento contenuto per la fornitura e posa in opera di pannelli solari, si possono tagliare molti zero, producendo acqua calda a costi minimi.
L’altro vantaggio, da non poco conto, è rappresentato dal fatto che i pannelli solari riducono le spese pubbliche per porre rimedio ai danni dell’inquinamento. E’ vero infatti che più i pannelli solari prenderanno piede minore sarà il rapporto di dipendenza dell’Italia nei confronti dei Paesi che importano gas e petrolio nel Paese. In sostanza non è solo il cittadino a giovarne per via dei risparmi sulla bolletta ma anche e soprattutto lo Stato.
A loro volta i pannelli solari termici si suddividono in due tipologie:
- Pannelli solari termici a circolazione naturale
- Pannelli solari termici a circolazione forzata
Pannelli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici convertono l’energia solare in energia elettrica, la quale può essere utilizzata e non dispersa. In che modo? I pannelli dell’impianto fotovoltaico generano corrente che, attraverso la connessione alla rete o all’uso di batterie, permette a tutti i dispositivi elettrici di funzionare.
I contributi statali
Lo Stato incentiva l’acquisto di pannelli solari attraverso le agevolazioni fiscali promosse dal Ministero dell’Ambiente con detrazioni fiscali del 55%, come indicato nella legge finanziaria del 2008. In aggiunta è possibile richiedere il contributo eco-ambientale a fondo perduto di 400€ messo a disposizione dalla Regione Lazio.
Il fatto che l’uso dei pannelli solari riduca le spese pubbliche e i danni provocati dall’inquinamento è un vantaggio enorme per lo Stato. Proprio per questo motivo incentiva esso stesso l’acquisto dei pannelli con contributi di sostegno e defiscalizzazioni.