Comunicati

Con la fresatura a 5 assi, velocità e precisione vanno a braccetto

Le tecnologie riguardanti la produzione meccanica di precisione hanno compiuto negli ultimi decenni dei significativi passi in avanti, e al top della dotazione hi-tech a disposizione delle aziende vi sono le macchine CNC a cinque assi che apportano numerosi vantaggi.

Potendo lavorare il pezzo nella sua forma ancora grezza in cinque diversi modi (lungo gli assi tridimensionali x, y e z, insieme a un asse di rotazione intorno a z e a un secondo asse che si inclina lungo x o y), un dispositivo a cinque assi consente per ovvie ragioni di effettuare in modo molto più rapido l’asportazione del truciolo rispetto a quanto avviene nei macchinari dotati di un numero inferiore di assi.

Bisogna poi ricordare che la fresatura a 5 assi è alleata della precisione, dal momento che con un singolo settaggio della macchina è possibile asportare dal pezzo il truciolo in modo estremamente complesso sino ad ottenere particolari di forme che solo mediante setup multipli sarebbe possibile ottenere mediante centri di lavoro dotati di meno assi. Senza spostare il pezzo dall’inizio alla fine della lavorazione si riducono pertanto gli errori legati al riposizionamento.

Grazie alle macchine che effettuano la fresatura su cinque assi si ricordano inoltre i vantaggi legati alla riduzione dei costi: ecco perché le aziende che adottano queste tecnologie sono più concorrenziali rispetto ai loro competitor diretti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma