Comunicati stampa e News

Con la nuova offerta ESB Talend presenta la prima piattaforma unificata del mercato per i servizi dati

Il leader nell’open source associa le tecnologie di integrazione applicativa e data management per dare vita alla soluzione più completa e flessibile del mercato

Milano — Talend, leader globale nel software open source, annuncia la prima piattaforma unificata del mercato per i servizi dati, confermando la sua leadership nel convergente settore dell’integrazione dati e applicativa. Gli utenti della nuova offerta di servizi dati potranno trarre vantaggio da una piattaforma unificata con un ambiente di sviluppo, implementazione e monitoraggio comune per l’integrazione applicativa e la gestione dei dati. L’azienda ha presentato Talend ESB Standard Edition – un enterprise service bus open source – quale componente chiave della piattaforma unificata per i servizi dati. Talend ha inoltre annunciato le più recenti versioni delle note soluzioni di Data Integration, Data Quality e MDM (Master Data Management) che oggi offrono un set di avanzati servizi data-oriented quando utilizzati in combinazione con Talend ESB.

La nuova offerta data service di Talend si basa sulla stessa piattaforma unificata sottostante ai prodotti di data management di Talend che è stata estesa per supportare anche il nuovo ESB. Questa piattaforma unificata offre un ambiente condiviso per la gestione dell’intero ciclo di vita di un data service e comprende un’interfaccia grafica per lo sviluppo, un meccanismo di implementazione e un ambiente runtime per le operazioni, oltre a una console di monitoraggio per la gestione – il tutto realizzato su un repository di metadati condiviso. Offrendo un unico toolset per le esigenze di integrazione dati e applicative, la piattaforma riduce i tempi di deployment eliminando la necessità di apprendere strumenti e ambienti diversi.

“Le aziende fanno fatica da molti anni a mantenere il passo con un numero sempre più elevato di sistemi da integrare, problema maggiormente esacerbato dall’esigenza di sincronizzare risorse ‘on premise’ e ‘in the cloud’”, spiega Massimo Pezzini, VP e Gartner Fellow. “Le aziende che adottano un approccio olistico all’integrazione di dati e applicazioni sono meglio posizionate per rispondere in maniera positiva a queste sfide”.

Con questo annuncio, Talend diventa la prima azienda a fornire una piattaforma unificata per i data service, facilitando la sincronizzazione dei dati tra applicazioni e aziende. I data service di Talend liberano i processi di gestione dei dati tradizionalmente correlati ad applicazioni specifiche astraendoli quali servizi basati su standard che possono essere utilizzati anche da altre applicazioni. Il riutilizzo di tali data service in diverse applicazioni massimizza il valore degli investimenti iniziali in soluzioni di integrazione dati standalone.

“Il ruolo e impatto dell’integrazione si è modificato, in larga parte a causa di tendenze quali il cloud e la gestione di enormi set di dati”, commenta Fabrice Bonan, cofondatore e COO di Talend. “Ne risulta che è necessario un approccio all’integrazione più completo e gestito e che gli strumenti che supportano l’integrazione aziendale devono essere riutilizzabili da diverse tipologie di dipendenti. La democratizzazione dell’IT sta rapidamente progredendo nei tradizionalmente complessi e isolati settori dell’integrazione di dati e applicazioni. Attraverso la piattaforma unificata di Talend i clienti potranno trarre vantaggio da un’architettura aperta e flessibile che consentirà loro di beneficiare da un numero di applicazioni e risorse dati più esteso che mai”.

Democratizzazione dell’ESB con Talend ESB Standard Edition
Non più esclusiva delle grandi aziende, Talend continua a democratizzare il mercato dell’integrazione rendendo l’ESB più abbordabile, accessibile e facile da utilizzare con la nuova Talend ESB Standard Edition. Componente chiave della piattaforma unificata per i servizi dati, Talend ESB comprende messaggistica, Web service, mediazione e adattatori in un’offerta aperta basata su standard, utilizzata per integrare sistemi distribuiti tra confini funzionali, aziendali e/o geografici. Basato su noti progetti di integrazione open source Apache quali Apache CXF, Apache Camel e Apache ActiveMQ, Talend ESB è versatile e flessibile e permette alle aziende di affrontare qualunque sfida di integrazione, da semplici progetti dipartimentali fino a complessi ed eterogenei ambienti IT. Talend ESB rende l’integrazione enterprise-class accessibile a un mercato più ampio offrendo un modo facile ed efficace per integrare e ampliare sistemi e applicazioni.

Il rilascio di Talend ESB Standard Edition comprende le seguenti funzionalità:
• Service Locator – fornisce failover e load balancing trasparente e automatico tra i consumatori e i fornitori del servizio attraverso un’estensione appena sviluppata che permette la registrazione e il lookup dinamico degli endpoint via Apache Zookeeper.
• Service Activity Monitoring – facilita la cattura di analisi dell’attività del servizio, compresi i tempi di risposta, gli schemi del traffico, l’auditing e altro, registrando gli eventi e archiviando le informazioni.
• Security Token Service (STS) Framework – supporta Security Assertion Markup Language 2.0 (SAML 2.0) per federare le credenziali di sicurezza. In questo modo clienti e servizi possono essere autenticati in modo sicuro e trasparente durante le connessioni senza richiedere la codificazione personalizzata.

Ultima release dei prodotti di Data Management di Talend
Talend ha introdotto la versione 4.2 dei noti prodotti di Data Management. Tra le nuove funzionalità vi sono:
• Capacità di trasformazione e mapping dei dati XML con un componente mapper XML dedicato e il supporto completo di documenti XML a ogni passo dei flussi dei dati.
• Componenti dedicati per integrare Talend ESB quale punto di ingresso e uscita di tutti i flussi di dati.
• Generazione diretta di Talend Job all’interno di Talend ESB – dal container OSGi – per la gestione e implementazione trasparente dei servizi dati.

Con queste nuove funzionalità, le soluzioni Data Integration, Data Quality e Master Data Management di Talend quando utilizzate in combinazione con Talend ESB attraverso la piattaforma unificata, assicurano un avanzato set di servizi data-oriented:

• Servizi di integrazione dati – accesso a qualunque dato, archiviato ovunque nel sistema informativo e oltre, attraverso l’insuperabile palette di connettori e avanzate funzionalità di trasformazione dati di Talend
• Servizi data quality – che offrono data cleansing, arricchimento, validazione e deduplica per qualunque applicazione.
• Servizi master data – abilitano accesso service-based a un repository di dati centrale e permettono a qualunque applicazione di sincronizzare questi data attraverso Talend ESB.

Disponibilità
Talend ESB Standard Edition, Talend Open Studio, Talend Open Profiler e Talend MDM Community Edition sono già disponibili. Forniti con licenze open source, possono essere scaricati gratuitamente dal sito web di Talend all’indirizzo www.talend.com/download.php. Le edizioni commerciali sono disponibili attraverso i canali di vendita e di distribuzione Talend.

Talend
Talend è leader riconosciuto nel mercato delle soluzioni middleware open source. Oltre 2000 clienti paganti in tutto il mondo tra cui eBay, Virgin Mobile, Sony Online Entertainment, Deutsche Post e Allianz, utilizzano le soluzioni e i servizi Talend per ridurre i costi e massimizzare il valore di integrazione dati, ETL, Data Quality e Master Data Management ed application integration. Con più di 12 milioni di download, le soluzioni data management di Talend sono le più diffuse e utilizzate del mondo. L’azienda ha uffici negli Stati Uniti, Europa e Asia e conta su una rete globale di partner tecnologici e di servizi. www.talend.com.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Talend
AxiCom Italia
Chiara Possenti/Sandro Buti
Tel. 02 7526111 – Fax 02 75261130
e-mail: chiara.possenti@axicom.it; sandro.buti@axicom.it

Exit mobile version