La storia italiana ripercorsa attraverso le macchine per caffè, dagli anni Venti ai giorni nostri: Parabiago, in provincia di Milano, ospita Officina Rancilio 1926.
Si tratta di un museo interamente dedicato alle macchine ideate per preparare la bevanda più amata dagli italiani.
Nel 1927 Roberto Rancilio fondò l’azienda che tuttora porta il suo nome e progettò la prima macchina, la Regina.
Oggi il museo, nato nel 2010 e unico nel suo genere, fotografa i mutamenti del gusto e del design nel nostro Paese nell’ultimo secolo.
Per visitarlo, arrivano appassionati di costume e design e turisti da tutta Italia e anche dal resto d’Europa e molti di loro fanno tappa al MO.OM design hotel e motel di Olgiate Olona, in provincia di Varese ma a pochi chilometri dal Milanese, dalle bellezze di Como, del lago Maggiore e del Parco del Ticino.
«Operiamo in un’area fortemente industrializzata, dove sono nate molte imprese che hanno fatto la storia del nostro Paese nei rispettivi ambiti di attività – sottolineano dalla direzione di MO.OM – È giusto che queste eccellenze vengano valorizzate e i musei aziendali compiono un’opera meritoria in questo senso. Quello della Rancilio è uno dei più ricchi e particolari e lo segnaliamo spesso ai nostri ospiti tra le mete da visitare in zona».
E, dopo una giornata avvolti dall’aroma del caffè, è piacevole continuare a lasciarsi coccolare nell’area wellness dell’albergo o gustando i manicaretti proposti dallo chef del ristorante. Senza dimenticare di fare una puntata alla Moom Gallery per ammirare le opere dell’artista giapponese Tomoko Nagao.
No Comments Found