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CON “SAPORE DELL’ANNO” AI LABORATORI SENSORIALI DELL’ITA PER SPERIMENTARE IL METODO DI CERTIFICAZIONE ALIMENTARE

Si è svolto giovedì 21 giugno il secondo Lab Training organizzato quest’anno da Sapore dell’Anno e rivolto alla stampa, alle aziende e ai potenziali consumatori, per presentare il metodo dell’analisi sensoriale.
Anche questa occasione è stata accolta con grande interesse dalla stampa e dalle aziende, che riconoscono sempre di più il valore aggiunto e unico di una certificazione alimentare che si affida all’analisi sensoriale e al giudizio dei consumatori. “Sapore dell’Anno”, l’unico marchio di qualità nel settore alimentare che si basa esclusivamente su una valutazione del sapore, realizza i propri test sui prodotti food presso laboratori specializzati in analisi sensoriale, tra cui ITA – Istituto Tecnologie Avanzate di Rivalta Scrivia (che fa parte del Gruppo RINA), appoggiandosi al suo innovativo laboratorio di analisi sensoriale certificato.
L’analisi sensoriale è una valutazione complessiva del prodotto sulla base di un giudizio associato ai sensi coinvolti nell’esperienza di consumo: il sapore, ma anche la consistenza, il profumo e l’aspetto determinano l’impressione finale associata a un prodotto alimentare. Al consumatore viene richiesto di attribuire, su una scala da 0 a 10, un voto in funzione della sua percezione di gusto del prodotto.
I soggetti che partecipano ai test “Sapore dell’Anno” sono consumatori abituali dei prodotti che sono chiamati a degustare, suddivisi per tipologia di prodotto (test edonistico).
Solo dopo aver testato ed approvato i prodotti, i consumatori determinano, sulla base di un voto pari almeno a 6, chi si aggiudica il titolo di “Sapore dell’Anno”. Le strutture e l’expertise garantiti da ITA permettono di condurre i test sensoriali di Sapore dell’Anno nel pieno rispetto di un metodo scientifico e imparziale, che ha lo scopo di premiare il gusto in tutte le sue principali espressioni oggettive, lontano dalle influenze esercitate dalla marca o dalla pressione pubblicitaria di un prodotto. Un metodo che rende la certificazione proposta alle aziende da “Sapore dell’Anno” qualcosa di unico nel panorama dei brand di qualità, in quanto ciò che si offre, ancora prima della certificazione in sé, è uno screening delle opinioni dei consumatori, eseguito su un campione rappresentativo del mercato al quale il prodotto è rivolto (fino a 100 consumatori per ogni test).
Il laboratorio sensoriale dispone di:
• 20 cabine di degustazione dove i consumatori, in un ambiente isolato, assaggiano i prodotti presentati in forma anonima e mai in diretto confronto, all’interno dello stesso panel, con altri prodotti concorrenti
• Una cucina attrezzata completa di tutta la strumentazione e le utensilerie necessarie alla preparazione dei prodotti, presentati in maniera neutra e senza alcun riferimento al brand di appartenenza.
• Software avanzati ed un team di tecnici preparati che consentono di effettuare la trattazione statistica più evoluta nel rispetto degli obiettivi prestabiliti. I consumatori che volessero partecipare ai test di laboratorio, divenendo parte della giuria, potranno presentare la propria candidatura a Sapore dell’Anno tramite il sito web www.saporedellanno.com, dove sono anche reperibili i contatti del laboratorio ITA.
Qualora le candidature risultassero idonee, ai consumatori chiamati a testare i prodotti in laboratorio, sarà riconosciuto da parte del laboratorio stesso un omaggio, come ad esempio dei buoni benzina.

Per informazioni:
www.saporedellanno.com
02.89762967
[email protected]
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com

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