Se la crisi significa opportunità, troppe volte un imprenditore è vittima del quotidiano e non riesce più a cogliere il senso del cambiamento e le sfide da cogliere. “Per questo “Intesa Lavoro” interviene al fianco di chi è capace a fare delle cose e non altre di chi cerca partnership produttive per razionalizzare costi e migliorare la redditività aziendale.
Chi ha la consapevolezza di poter fare molto di buono ma non tutto, rispetto al proprio business è il nostro cliente ideale”: ha le idee chiare Fabio Manna presidente di “Intesa Lavoro”, la cooperativa bresciana di successo identificata quale company innovativa nella messa a punto di processi di ottimizzazione di servizi e risorse esistenti in azienda.
L’obiettivo di un intervento di “Intesa Lavoro” è la diminuzione dei costi fissi e variabili, la flessibilità e il frazionamento del rischio, la maggiore efficienza e reattività ai cambiamenti in una logica di studio di partnership tra cliente e cooperativa. La cooperativa si muove nella logica win to win rispetto al proprio cliente, al quale costruisce in prima analisi una consulenza gratuita con un’analisi progettuale di fattibilità che sviluppa le attività procedibili e i vantaggi conseguibili; l’intervento si caratterizza assolutamente professionale, data la logica del costante stretto rapporto col committente, ma anche per l’ausilio del proprio parco di macchinari ed attrezzature che viene costantemente monitorato, verificato e rinnovato.
I vantaggi per il cliente sono immediatamente percepibili: si pensi alla logistica e alla gestione del magazzino. Da un’attività “muscolare” si è passati ad una sapiente ed efficientissima gestione informativa che assicura alte prestazioni e macchinari in grado di offrire standard elevati con la massima sicurezza del lavoro. Sin dalla fondazione di “Intesa Lavoro” la dignità e il rispetto della persona umana sono stati al primo posto capovolgendo l’immagine allegorica di una cooperativa di lavoro fisico che mette in evidenza il lavoro manuale, spesso coniugabile al mero facchinaggio, trasporto… nulla di tutto questo. Oggi la gestione di piazzale e magazzini è affidata primamente a processi di pianificazione e informatizzazione e la cooperativa ha sviluppato un’area di analisti fatta da esperti, non solo ingegneri, capaci di portare Valore replicando modelli di successo o progettandone di nuovi. Nascono così delle singolari attività di consulenza esclusiva alle quali si dà seguito con la realizzazione di nuove forme di collaborazione sinergica tra azienda beneficiaria e la cooperativa prestatore d’opera. Il tutto a beneficio dei costi per il cliente e di qualità per i processi produttivi.
No Comments Found