Comunicati

Concept e progetto grafico Della Nesta per l’Agenda delle Donne della Provincia di Arezzo

La collaborazione tra il Centro Pari Opportunità della Provincia di Arezzo e lo staff dell’Agenzia Della Nesta si è rinnovato e ha portato alla realizzazione di un’agenda per l’anno 2011 maneggevole, dalla grafica curata e che affronta un tema, scelto dalla commissione provinciale, dal sicuro impatto: le figure femminili nel Risorgimento.

Questa volta l’Agenzia Della Nesta si è trovata a doversi confrontare con un progetto che doveva riunire la praticità e l’utilità di un’agenda con tematiche storiche e culturali di grande rilievo. Le preparazioni delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia hanno ricevuto il via formale da parte del Presidente del Consiglio per cui la scelta della storia da raccontare è apparsa quasi obbligata anche se il taglio, come di consueto per il Centro Pari Opportunità, è tutto al femminile.

L’Agenzia Della Nesta ha realizzato un oggetto dal formato pratico, maneggevole non ingombrante: un’agenda delle donne, sulle donne e per le donne. La grafica è pulita, il colore scelto raffinato, elegante con un richiamo alla femminilità, ma con discrezione: un malva chiaro sfumato di sfondo con lo scritto in lavanda grigia.

In copertina l’immagine della scultura di Anita Garibaldi, conservata al Gianicolo a Roma, e sotto la quale è seppellita l’eroina è un invito a riflettere, è un modo di dare una forma ad un Risorgimento definito dagli storici “invisibile”, di restituire alla memoria figure femminili che hanno contribuito al processo risorgimentale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma