Comunicati

Concerto del 1 Maggio, storia e curiosità dell’evento più popolare a Roma

Durante il giorno del Primo Maggio la città di Roma viene letteralmente presa d’assalto da turisti e visitatori provenienti da tutte le parti del mondo. Poco di nuovo per una città come Roma, abituata da sempre ad ospitare folle e folle di turisti. Ma cos’è che attrae tanto del Primo Maggio?

 

Perché questa data segna sempre un alto numero di richieste di prenotazione per alloggi a Roma?

 

Bé, certamente il giorno festivo induce molti a spostarsi verso al Città Eterna per godere, anche solo per un week end, delle sue molteplici bellezze. Ma un evento particolare fa registrare il tutto esaurito in strutture come affitta camere, alberghi, e bed and breakfast a Roma: parliamo del Concerto del Primo Maggio, indetto dai tre maggiori sindacati italiani, CGIL, CISL e UIL. Concerto dal carattere internazionale, che comprende l’esibizione dei maggiori artisti italiani e di grandi nomi internazionali. Il palco viene allestito di fronte la Basilica di San Giovanni in Laterano, all’interno dell’omonima Piazza.

 

Ecco perché molte richieste di turisti si concentrano verso i bed and breakfast Roma San Giovanni, per il vantaggio di trovarsi alloggiati all’interno del quartiere dove si svolge questa manifestazione. Inoltre le soluzioni proposte dai b&b sono molto più in linea con le richieste fatte dai giovani ragazzi che si recano a Roma per il concerto: il regime di pernottamento e prima colazione infatti è molto più utile di quella a pensione intera. I ragazzi sono impegnati durante tutto il giorno a prendere i posti migliori per godere dello spettacolo, e difficilmente rinuncerebbero al posto conquistato in ore di fila ed attesa per tornare in albergo e consumare il pranzo o la cena.

 

Il b&b offre dunque il necessario per la loro permanenza in città.

Sul palco del Concerto del Primo Maggio si sono succeduti negli anni diversi artisti di grande livello e spessore musicale.

 

Dal 1990 fino ad oggi si è potuto assistere alle esibizioni di personaggi del calibro di Robert Plant, Bruce Springsteen, Sting, Vasco Rossi, Zucchero, Fabrizio de André,  Lou Reed, Pino Daniele, Goran Bregovic, Youssou N’Dour, Eurythmics, B.B. King, Chuck Berry, Nick Cave, Iron Maiden, Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Jovanotti, Litfiba, Elio e le Storie Tese e tanti tanti altri. La grande affluenza di pubblico ha reso necessaria una diretta TV, svolta dalle reti Rai, che segue la manifestazione dal mattino fino all’ultima esibizione notturna.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma