Comunicati stampa e News

Concorso Video Internazionale “SWITCH ON YOUR CREATIVITY 2015 – MOVIE EDITION”!

Milano, 11 Marzo 2015. “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” è il concorso video internazionale rivolto ai giovani provenienti da Europa e Asia che incoraggia e promuove la produzione di una pluralità di sguardi sui temi di Expo 2015. Il progetto, realizzato da Asian Studies Group, associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e nella mediazione culturale con l’Asia Orientale, è patrocinato da Milano Expo 2015 e dal Comune di Milano ed è svolto in collaborazione con Punto Enel Milano. In questa seconda edizione, “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” invita alla riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile puntando sul linguaggio video, così da approfondire e affiancare alle visioni creative delle opere pittoriche, scultoree e fotografiche protagoniste dell’edizione del 2014, nuovi contenuti, stimoli e visioni. Ai giovani si chiede di sviluppare creativamente, attraverso la produzione di filmati, il tema di Milano Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. ! !

Alessandro Capelli, Delegato per le Politiche Giovanili del Comune di Milano, illustra le motivazioni dell’adesione del Comune di Milano: “Il Comune di Milano ha scelto di condividere Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition in quanto si tratta di un progetto rivolto propriamente ai giovani che mira ad aumentare la loro consapevolezza riguardo ai temi dello sviluppo sostenibile e li invita a riflettere attivamente su un tema, quello di Expo 2015, che riguarda tanto il futuro del pianeta quanto quello dei giovani stessi, i quali in un domani prossimo ne saranno i custodi attraverso le loro decisioni”.

!

“Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” si rivolge a giovani film-maker fino ai 30 anni, professionisti e amatoriali, provenienti da Europa e da Asia, a cui si chiede di realizzare un’opera video (durata minima di 3 minuti e massima di 30 minuti), appartenente a qualsiasi genere (documentario, fiction, videoclip, video-arte, animazione, etc.) e girata utilizzando il mezzo di ripresa che si preferisce (videocamera, smartphone, fotocamera, etc.). I partecipanti dovranno inviare i video entro l’1 maggio 2015. !

“Il concorso”, spiega Paolo Cacciato, Presidente di Asian Studies Group, “ripropone il nostro impegno a sostenere progetti giovanili volti a instaurare un dialogo tra due realtà culturalmente distanti come quelle europea e asiatica. La scelta del linguaggio audiovisivo risulta particolarmente appropriata in quanto è per sua natura una modalità espressiva capace di trascendere le barriere linguistiche e di ridurre in maniera

creativa e intuitiva il divario culturale, laddove l’opera audiovisiva sia il prodotto di una riflessione organica e fattuale sul tema dell’interculturalità”.
!

Per decretare i vincitori di questa edizione saranno all’opera due giurie: una giuria tecnica internazionale e una giuria popolare. La giuria internazionale, presieduta da Giacomo Biraghi, Digital & Media PR di Expo 2015, avrà il compito di decretare il primo, il secondo e il terzo classificato tra i video che avranno superato una fase di preselezione operata da Asian Studies Group e Punto Enel Milano.

!

Giacomo Biraghi sottolinea che il grande merito di Expo 2015 come “piattaforma democratica di comunicazione è quello di avere permesso a tantissimi attori di raccontarsi e, ad iniziative come questa, di essere coerenti con la necessità attuale di produrre contenuti”. !
!

La giuria popolare si comporrà di 15 giovani appassionati di media e cinema, 9 di provenienza asiatica e 6 di provenienza europea. I filmati finalisti verranno proiettati all’interno degli spazi espositivi di Punto Enel Milano di via Broletto 44, store innovativo modello per la qualità del servizio al cliente, in quattro serate- evento e “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” si concluderà nella serata finale con premiazione ufficiale del 25 giugno 2015. Sono previste borse di studio e premi dagli sponsor Japan Airlines e Philips per il primo, il secondo e il terzo classificato e per il premio Giuria Popolare. Asian Studies Group sosterrà la partecipazione a festival internazionali del cortometraggio tra Europa e Asia.

!

Il coinvolgimento di Punto Enel Milano, spiega Dario Corrisio, Responsabile Flagship Store Enel di Milano, è dettato dalla convinzione che “come l’anno scorso, questi ragazzi ci mostreranno delle opere veramente molto interessanti, esprimendo un desiderio di innovazione e di un futuro maggiormente sostenibile all’interno del quale vogliono vivere”. !

!

“Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” è svolto con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea e del Consolato Generale del Giappone a Milano, è sponsorizzato da Japan Airlines e Philips. Partners del concorso: IFAF – Italian Film & Art Festival di Seoul e FEFF – Far East Film Festival di Udine, con la collaborazione di NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, C.U.P.I. – Centre for Union of International Perspectives e Ide@le. L’evento è stato inserito nell’agenda di Expo in città.

Regolamento del concorso, modulo di iscrizione e aggiornamenti sul concorso si trovano sul sito www.switchonyourcreativity.org e alla pagina facebook.com/switchonyourcreativity.

!

CONTATTI PER LA STAMPA
Comune di Milano Daniele De Luca; email: Daniele.Deluca@comune.milano.it Asian Studies Group Manuele Calamari; email: m.calamari@asianstudiesgroup.net

Exit mobile version