Comunicati

Confronto e calcolo dei preventivi di assicurazione

Come è ben risaputo, le assicurazioni auto in Italia sono particolarmente care e in questo periodo di crisi, da cui sembra non si riesca ad uscire, si aggiungono anche altri rincari, come ad esempio la benzina che ha raggiunto l’incredibile quota dei due euro. E’ evidente che sta diventando sempre più difficile poter mantenere la propria automobile, tra guasti e costi di riparazione, spese per il carburante e poi la polizza assicurativa. Con quest’ultima però ci sono vari modi per risparmiare non pochi soldi, come per esempio le compagnie assicurative che operano esclusivamente per via telefonica o via telematica su internet.

Sempre su internet sono presenti dei siti che fungono in pratica da intermediari tra l’automobilista e le compagnie assicurative. Nel sito – che in pratica è un comparatore – è possibile mettere a confronto più offerte contemporaneamente e fare il calcolo preventivo dell’assicurazione. Questo è un’ottimo modo perché permette di confrontare in modo del tutto trasparente pregi e difetti delle varie compagnie assicurative in davvero poco tempo. Un tempo se si voleva mettere a confronto un numero di preventivi di diverse compagnie assicurative, bisogna raccogliere un mucchio di carte, impiegare molto tempo a leggere attentamente e metterle a confronto, cosa decisamente non facile ma soprattutto molto dispendiosa in termini di tempo.

Un possibile ostacolo per l’automobilista italiano è la pigrizia che porta a rimanere vincolati alla vecchia compagnia assicurativa, di conseguenza non ci si guarda attorno in cerca di alternative più economiche o comunque vantaggiose. Se si pensa che si possono risparmiare dalle trecento alle seicento euro è chiaro che conviene fare un tentativo e farsi due calcoli con i preventivi di assicurazione dei siti comparatori. In più per legge l’assicuratore deve presentare almeno tre preventivi di polizza di tre diverse compagnie, anche se concorrenti alla compagnia che lui rappresenta.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma