Prosegue anche in Italia l’iter che dovrebbe portare nuove regole di vigilanza sui cosiddetti “conglomerati finanziari”, grandi gruppi bancassicurativi che per le loro dimensioni e attività richiedono un monitoraggio in tema, ad esempio, di adeguatezza patrimoniale, gestione dei rischi, quotazioni infragruppo e controlli interni.
All’ordine del giorno è la notizia della possibile unione di Unicredit, Intesa e Generali intenzionate a creare un colosso finanziario che potrebbe portare ad una conseguente concentrazione e accentramento di potere.
eFinancialCareers.it, il jobsite a livello mondiale specializzato in carriere per la finanza, ha voluto a questo proposito indagare tra i professionisti del settore economico finanziario sul come percepiscano una possibile fusione tra Unicredit, Banca Intesa e Generali facendo emergere un dato di enorme sfiducia nei confronti di questa possibilità.
Al sondaggio, pubblicato sul sito www.efinancialcareers.it, hanno risposto quasi 300 professionisti ;Il 48% dei rispondenti vede come negativo questo eventuale conglomerato, 37% è convinto che questa unione possa creare problemi con l’ Antitrust e soltanto il rimanente 14% del totale crede che questa unione possa essere un fatto positivo.
eFinancialCareers, società della Dice Holding,Inc., è il sito leader a livello mondiale della ricerca di professioni e carriere professionali nei settori dell’investment banking, asset management e securities. Il sito fornisce agli operatori dei servizi finanziari opportunità di lavoro, notizie e analisi del mercato del lavoro, indagini sulle retribuzioni e consulenza di carriera. I recruiters e i datori di lavoro possono segnalare le posizioni di lavoro vacanti specificando gli specifici settori all’interno del mondo dei servizi finanziari e possono consultare il database dei curricula alla ricerca di professionisti altamente qualificati e specializzati. EFinancialCareers ha un network di siti associati che rappresentano le principali pubblicazioni del settore e ha siti locali e in 18 diversi mercati e in cinque lingue a coprire soprattutto Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia. http://www.efinancialcareers.it
No Comments Found