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Considerazioni sulla Cessione di Attività Commerciali

 

La vendita di attività commerciale è una delle decisioni più difficili da prendere per un imprenditore. La vendita, comporta grande dispendio di energia ed a volte un totale sconforto che l’imprenditore può vivere sulla propria pelle di fronte a un mercato del quale conosce poco o niente.

L’informazione raccolta da Internet, per esempio, può risultare pericolosa per via della dall’impossibilità di sviluppare trattative di persona e dalle difficoltà che derivano dall’oneroso lavoro di controllo di credenziali di chi presenta delle offerte; al tempo stesso offre il vantaggio di avere una visione a 360 gradi del mercato potendo valutare un elevato numero di proposte che non si sarebbero mai potute raggiungere.

Proprio per queste due peculiarità intrinseche, è necessario, per chiunque voglia ottimizzare le operazioni di vendita, individuare un pool di professionisti che hanno una preparazione specifica ed esperienza nella vendita di attività commerciale.

La vendita di azienda può interessare diversi ambiti a seconda che l’impresa in questione sia un ristorante, un’edicola, un’attività commerciale o di fruizione di servizi. Prescindendo dall’ambito lavorativo dell’azienda oggetto della vendita, esiste per tutti l’esigenza di assistenza affidabile a partire dalle manifestazioni di interesse fino alla stipulazione del contratto di vendita. Si propongono numerose società di ecommerce a supportare l’imprenditore nelle diverse fasi della cessione di attività commerciale.

Con l’aiuto dei professionisti messi a disposizione del cliente, si analizzano le ragioni che hanno portato alla cessione dell’azienda e si concerta la trattativa che più si addice alle esigenze dell’imprenditore. Le trattative non devono iniziare prima di aver raccolto dati da elaborare in modo da fornire un quadro di riferimento il più possibile positivo dell’attività in vendita. Il compratore più informazioni positive riceve in merito alla transazione che deve effettuare, più vedrà abbattersi il velo di scetticismo che comporta lo spostamento di ingenti capitali.

Rimanendo in tema del valore dell’azienda, è importantissimo, nel momento in cui si decide di avanzare richieste economiche e preventivi, tenere a mente l’andamento del mercato . Rivendicare prezzi esagerati fa scappare il potenziale acquirente, nonostante l’oggetto in questione risponda perfettamente alle proprie esigenze.

Va da se che un’attività che si presenta in buone condizioni, suscita maggiore interesse da parte dell’acquirente, aumentando il valore in termini economici. È necessario tenere presente che il compratore è fortemente interessato ad evitare qualsiasi inconveniente o danno derivante da un acquisto sbagliato. Questo fattore è l’elemento centrale da considerare quando si decide di entrare in contatto con i diversi soggetti che costituiscono parte attiva del mercato.

Per questo è buon costume, essere il più sinceri possibile, da subito, con il personale addetto alla mediazione dell’attività di compravenditae, dopo, con il potenziale acquirente.

I professionisti dell’azienda incaricati di seguire la trattativa di vendita di azienda, a questo punto, dovranno analizzare la solidità delle richieste avanzate dai diversi acquirenti per scegliere quelli che risulteranno avere adeguati requisiti economici . Verificate tutte le offerte, si procede al sopralluogo dell’attività e a un approfondimento delle caratteristiche della stessa. Arrivati a questo punto, l’azienda incaricata garantirà l’opportuno supporto per chiudere la trattativa analizzando le proposte e avanzando delle contro offerte, il tutto assicurando la massima tutela legale nel processo di trasferimento dell’attività.

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