Avere un giardino è una bellissima cosa perché può essere il posto perfetto per prendersi una pausa durante i weekend o anche adatto per organizzare delle cene per occasioni importanti. In tutti questi casi una cura del proprio giardino è importante, in maniera che ad esempio l’erba non sia troppo alta e l’insieme appaia pulito e ordinato. Ma uno può fare il lavoro migliore del mondo, ma se poi non viene visto è un peccato. Per questo per fare del giardino una parte integrante della casa è necessario illuminarlo, proprio come se fosse una stanza come le altre. In questo vengono in soccorso le illuminazioni per esterno che sono presenti in molti tipi diversi. Così esse possono essere posizionate in diversi punti e fornire una strategica luce in varie modalità.
Faretto o lampioncino? Come scegliere l’illuminazione da giardino più adatta.
Prima di tutto per fare la scelta più oculata possibile è necessario pensare a dove convenga piazzare la luce nel proprio giardino, che significa pensare a quali sono le zone che si vuole sempre luminose ed in evidenza, perché questo influirà inevitabilmente sul tipo di lampade che si verrà ad acquistare. Ad esempio, se si ha una aiuola con dei fiori non troppo lontana da una parete, sarà possibile illuminarla con dei faretti da appendere al muro. Questi inoltre si rivelano ideali nel caso si abbia un vialetto che costeggi il giardino vicino al resto della casa. Se invece si abbia, per dire, un bel cespuglio di rose in mezzo al giardino in quel caso si vorrà utilizzare dei lampioncini o lampioni, a seconda delle dimensioni del proprio giardino. Una cosa che si può fare con essi è anche quello di posizionarli abbastanza distanti l’un l’altro in modo da creare suggestivi effetti ottici con la luce.
Acquistare l’illuminazione con lo stile più giusto per il proprio giardino
Come si può notare subito, anche senza andare in negozio ma consultando uno dei tanti siti online che vendono illuminazioni, si possono trovare lampade per il proprio giardino di vari stili. Il consiglio generale è quello di prendere quella che più si adatti allo stile del resto della casa e giardino. Ad esempio quindi se si ha la casa arredata in maniera classica sarebbe più indicato prendere dei lampioncini da giardino che ricordino un design vittoriano. Oppure se si è fatto un angolo relax con diverse chaise lounge è solo sensato avere una lampada dal design altrettanto moderno e funzionale. In ogni caso esistono moltissimi esemplari di lampade da giardino quindi, con un po’ di attenzione e criterio, si può essere sicuri di trovare quella o quella più adatte al posto e al contesto della casa. La scelta può essere un affare lungo, è necessario avere pazienza per trovare le lampade che più si adattino alla collocazione prescelta. Per questo consultare un sito online può essere una buona idea, al di là che si voglia ordinarle lì o meno, dato che così si può cominciare a farsi un’idea dei vari stili e di quali di questi possa stare meglio nel proprio giardino.
|