Sempre più amato dai ragazzi giovani, lo stile moderno ci consente di rendere una casa accogliente senza spendere una fortuna. Dovete innanzitutto decidere se optare per uno stile minimal – che non necessariamente significa spendere meno – o per uno stile più “accogliente”. Ricordatevi che ogni singolo elemento della casa contribuisce a creare la giusta atmosfera, fate quindi attenzione a non tralasciare nulla.
Il mobilio:
Il mobilio in stile moderno predilige le forme squadrate e lineari; le maniglie sono solitamente delle sottili linee in metallo cromato o satinato. Le ante in vetro sono raramente trasparenti, possono essere leggermente specchiate, appena oscurate o con vetro smerigliato, il tutto rifinito da un telaio sottile che può essere metallico o in legno. Le essenze più utilizzate sono il wengè o il rovere sbiancato, se però volete osare con il colore potete sbizzarrirvi con i tantissimi colori del laccato, lucido o opaco. Per quanto riguarda gli imbottiti, come letti, divani e poltrone, molto in voga è la pelle di colore bianco ottico, in alternativa potete scegliere una delle tante tinte dei tessuti in microfibra.
Gli accessori:
Come dicevamo prima, ogni singolo dettaglio e accessorio contribuirà a creare la giusta atmosfera, scegliete quindi con cura qualsiasi complemento, sia esso uno specchio, un cuscino o un tappeto. Se avete improntato l’ambiente su due-tre colori, per non sbagliare potete acquistare oggetti che riprendano tali colori, sfruttando i vari contrasti: è infatti sconsigliabile accostare due oggetti dello stesso colore. Qualsiasi oggetto vogliate acquistare, cercate prima di immaginarlo posizionato all’interno della casa, non fate l’errore di comprare tutto ciò che vi piace incondizionatamente, se scegliete uno stile deve essere rispettato il più possibile. I tappeti possono essere rettangolari o circolari, se decidete di optare per un tappeto con disegno, preferite una fantasia astratta. Le tende moderne per antonomasia sono quelle a pannelli mobili – che ricordano l’arredamento giapponese -, o anche quelle a pacchetto, che una volta aperte tendono a sparire.
Le pareti:
L’arredamento delle pareti, dopo il mobilio, è forse l’elemento più importante anche se spesso sottovalutato. Le pareti possono essere impreziosite con specchi e sticker da muro, ma la vera differenza la fanno i quadri. La cornice potrà essere sottile o spessa, l’importante è che sia lineare e semplice, il suo compito è di esaltare il soggetto del quadro. I soggetti dei quadri saranno diversi in base alla stanza della casa: in cucina potrà essere inserita una foto eseguita con la tecnica dello “still life”, frutta estiva, coloratissimi cocktail ma anche dettagli di utensili saranno perfetti. La zona giorno è perfetta per accogliere grandi foto in bianco e nero rappresentanti paesaggi malinconici come un molo d’inverno, un albero spoglio delle proprie foglie o una tempesta in corso. Per un arredamento in stile minimal potete optare per la foto in primissimo piano di un fiore colorato, oppure per la rappresentazione di un’architettura industriale. Le foto con soggetti umani ed animali possono essere collocati in qualsiasi ambiente, la regola d’oro che vale sempre è di non creare troppi punti focali, se inserite una bella foto datele tutta l’importanza che merita posizionando i punti luce per farla risaltare al massimo, senza inserire troppi antagonisti.
Dove trovare belle immagini per le pareti
Ci sono molti siti in cui acquistare una bella immagine per la parete, ma prima di procedere all’acquisto è bene controllare che l’immagine sia davvero di alta qualità e purtroppo non tutti i siti offrono garanzie adeguate. Uno dei migliori siti dove acquistare foto professionali è Pixtury, specializzato nella vendita on line di fotografie e poster per decorare le pareti di casa. Su Pixtury troverete migliaia di fotografie dei migliori artisti emergenti e la possibilità di acquistarle in diversi formati di stampa.
In alternativa ai siti web, è possibile acquistare delle foto d’autore in stile moderno nei negozi d’arredamento o nei negozi specializzati in stampe d’autore.