Seguire un film in streming non è la maniera migliore per migliorare la lingua inglese! Spesso non si vede bene, si sente male, e se si blocca la connessione internet diciamo pure addio al film! Esistono molte altre maniere, più utili e affidabili per apprendere la lingua inglese. Vediamo quali.
Dvd gratuiti (o quasi)
Forse non sapete che con molta probabilità la biblioteca della vostra città (o quella universitaria o della vostra scuola) offre il noleggio gratuito di film in dvd, che al 99% avranno la doppia lingua.
Nel caso desideriate “allestirvi” una biblioteca personale invece, avete la possibilità di acquistare dvd spendendo poco. In edicola sono presenti numerose raccolte a prezzi molto bassi, mentre nelle grandi catene di distribuzione troverete moltissimi dvd a soli 5 – 10 euro.
Film in lingua su Sky
Se siete tra i fortunati possessori della tv satellitare Sky, è utile sapere che tutti i film (sky cinema), i documentari e i telefilm sono in doppia lingua, spesso con i sottotitoli (in italiano). Dunque approfittatene!
Youtube sottotitolato
Qualora abbiate uno specifico hobby è bene sapere che youtube è ricco di video tutorial, ovvero guide che vi aiutano nella realizzazione di varie attività. Molte di queste guide sono realizzate in modo molto curato, la voce è registrata ad alta qualità e le parole sono ben scandite. Molti di questi video possiedono inoltre i sottotitoli in lingua o i cc, vale a dire sottotitoli automatici creati da youtube che non sono perfetti ma possono aiutarvi a capire i passaggi piu’ difficili del parlato.
Cineforum e locali
Alcuni locali della vostra città sicuramente organizzano dei cineforum che proiettano film in inglese. Potete verificare la presenza di questi locali su facebook, iscrivervi alla loro pagina fan e guardare se tra i loro eventi sono in programma cineforum in lingua. Con un po’ di ricerca troverete di sicuro qualche locale, dove non solo imparerete la lingua inglese ma dove potrete incontrare anche altre persone con il vostro stesso interesse.
Se purtroppo nella vostra città non esiste nessun locale che organizza un cineforum, potete creare il vostro invitando gli amici e volendo potete stabilire la regola di parlare solo in inglese durante la serata! Mi raccomando, scegliete voi un film, che sia facile e divertente.
Troverai numerosi suggerimenti riguardo i film in inglese sul nostro sito, nonché validi consigli per trovare i più adatti film con sottotitoli per migliorare l’inglese.
No Comments Found