Comunicati

Consulenza web marketing: il cloud, l’archivio online che fa risparmiare le PMI

  • By
  • 10 Gennaio 2012

 

 

 


Le PMI e il cloud: una serie di soluzioni completamente online che aiutano le aziende europee e italiane a risparmiare sui costi di gestione dei software, delle licenze, sulle garanzie e offrono la possibilità di usufruire dei vari software da qualsiasi piattaforma.
Un risparmio dunque, non solo in termini economici ma anche per quanto riguarda l’efficienza e il controllo di gestione aziendale.
In Italia, come riportato da un recente articolo del Il sole24 ore,  le aziende che hanno abbracciato il sistema cloud  computing sono circa un centinaio: ad offrire i servizi cloud ci sono BigGMicrosoft con Office 365, un sevizio di posta e pacchetto Office che offre la possibilità di andare sul web senza per forza accedere al  desktop, un sistema già utilizzato con successo da centinaia di aziende italiane ed enti vari, come ad esempio l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Lecco e il leader europeo nei trasporti e nella logistica Gts (General transport service).
I costi di gestione sono irrisori: dai 40 ai 63 euro all’anno, con l’inclusione di veri e propri servizi di management aziendale e di Customer relationship management per la relazione con i clienti.

A testimoniare del successo che il cloud computing sta avendo nel mondo e in Italia, con le continue conversioni, ci sono grandi aziende come Yamamay, Salmoiraghi e Viganò, il comune di Cesena, la Lux Vide, l’Istituto di certificazione industriale per la meccanica, l’azienda di trasporti pubblici Atv Verona, lo stilista Roberto Cavalli, Italtel, Digicamere, diverse banche Bcc e molti altri ancora.
Il risparmio è indubbio e la tendenza è sempre più forte in tutti i settori, dal momento che i contratti con i gestori delle reti informatiche stanno scadendo e che i costi di gestione aumentano ogni anno esponenzialmente, il cambiamento risulta inevitabile.
Anche per le aziende che si occupano di consulenza web marketing come la Insem S.p.A., il cloud rappresenta una vera e propria opportunità, come per le quattro milioni di aziende nel mondo che usano le Google Apps: di queste, un milione di aziende sono europee, con cinquemila imprese che ogni giorno abbracciano il sistema cloud “volando” letteralmente “tra le nuvole”, ovvero in rete.
Carmine Pappagallo, Ceo di Insem Spa, condivide lo stato d’animo della maggior parte dei ceo aziendali:
“Il cloud computing rappresenta un passo inevitabile per alleggerire i costi di gestione aziendali ed anche una tendenza in atto delle principali aziende mondiali. Insem S.p.A., azienda specializzata  nel marketing digitale e nella consulenza web marketing , in questo momento di crisi, vuole essere al passo con le principali tendenze nel settore e anzi, fare da esempio virtuoso, in termini di risparmio ma anche di innovazione tecnologica. Mai come in questo momento, infatti, ritengo che investire sull’innovazione può rappresentare una vera e propria opportunità da cogliere al volo”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma