Questa mattina conferenza stampa presso la Cassa Centrale Banca a Trento
Svelata in anteprima da Guidina Dal Sasso la corona di fiori per il vincitore
In 7200 domenica al via da Moena, ci sono tantissimi big, campioni olimpici e mondiali
Ai nastri di partenza anche Mini Marcialonga, Marcialonga Young e Marcialonga Stars
Come da tradizione, cinque giorni prima della Marcialonga di Fiemme e Fassa i “vertici” del comitato organizzatore si sono presentati in conferenza stampa per fare il punto sulla 38.a edizione, allo start domenica 30 gennaio.
Questa mattina, nel palazzo di Cassa Centrale Banca di Trento, al tavolo dei relatori c’erano Alfredo Weiss, presidente di Marcialonga, Andrea Gentilini, responsabile PR di Cassa Centrale Banca, Paolo Marega, presidente di ITAS Assicurazioni, lo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme Giuseppe Zorzi, il presidente della LILT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori) di Trento Mario Cristofolini, il rappresentante FISI Marco Zoller e Giorgio Torgler del CONI.
Era presente anche Guidina Dal Sasso, vincitrice della Marcialonga per ben cinque volte, intervenuta in veste di “marcialonghista” convinta ed ora Assessore allo Sport, Turismo, Politiche Sociali, Volontariato e Pari Opportunità della Provincia del Verbano – Cusio – Ossola.
La conferenza si è aperta con le parole entusiastiche di Alfredo Weiss, che ha espresso innanzitutto la propria soddisfazione per la collaborazione che ogni anno si rinnova nelle due vallate, con le istituzioni in primo luogo, ma soprattutto tra gli abitanti di Fiemme e Fassa, sempre pronti (con vero “spirito di montagna”) a collaborare.
“Fino ad una settimana fa ero un po’ preoccupato”, ha confidato Weiss, “perché la Marcialonga sembrava non poter offrire ai tantissimi partecipanti la consueta qualità della pista. Ora invece siamo tranquilli, anche grazie alle temperature più basse che consentono di mantenere al meglio il tracciato”.
Weiss ha poi passato in rassegna alcuni “fiori all’occhiello” della Marcialonga, innanzitutto il gemellaggio con la gara ciclistica toscana “L’Eroica”, nella quale si pedala avvalendosi di attrezzature storiche. Nel 2013, quando la Marcialonga compirà 40 anni, ci sarà la Marcialonga Story, un evento in sintonia con “L’Eroica” e improntato alla tradizione, con sci ed attrezzature d’epoca.
Insieme a questa novità non vanno scordate quelle di quest’anno, a cominciare dalla Marcialonga Young dedicata ai giovani. “Finalmente i ragazzi non dovranno aspettare i 18 anni per partecipare alla Marcialonga”, ha commentato Marco Zoller, rappresentante della FISI. Importante è anche la coincidenza con i 900 anni della Magnifica Comunità di Fiemme (nata nel 1111), e infatti la cerimonia di apertura della Marcialonga si terrà nel Palazzo della Magnifica Comunità a Cavalese. In rappresentanza della Magnifica Comunità è intervenuta la massima autorità degli uomini di valle, lo Scario Giuseppe Zorzi. “Quando Weiss ci ha proposto di allestire la cerimonia nel palazzo della Magnifica Comunità a Cavalese, abbiamo aderito subito, e sono certo che sarà uno sfondo impareggiabile per l’occasione”. La cerimonia si rivela in effetti particolare: “Abbiamo preparato cinque “quadri” riassuntivi – ha ribadito Claudio Delvai, organizzatore della cerimonia – che rappresentano elementi fondamentali nella vita e nella cultura delle valli. Il primo è dedicato alla musica, poi al turismo, alla storia e alla leggenda, in particolare al fuoco da cui deriva il nome della Val di Fiemme (Flammarum Vallis). L’ultimo spettacolo sarà legato al mondo dello sport e al volontariato, …ma sarà una sorpresa.”
La Marcialonga anche quest’anno avrà un occhio di riguardo per la solidarietà, con la Marcialonga Stars, a cui partecipano molti volti noti di sport e spettacolo, organizzata della LILT di Trento presieduta da uno dei quattro fondatori della Marcialonga, Mario Cristofolini.
Guidina Dal Sasso, cinque volte protagonista della Marcialonga, oggi era presente per sottolineare la partnership col Consorzio Fiori Lago Maggiore e Biellese. Oggi è stata svelata la corona che verrà messa al collo dei vincitori 2011, arricchita con le camelie, considerate fiori immortali, del rinomato distretto dei fiori già protagonista alle Olimpiadi di Torino 2006.
La Marcialonga, è stato detto, con i suoi 7200 partecipanti di 33 nazioni sarà l’edizione record e non solo per tantissimi amatori, un tempo chiamati bisonti, ma pure per la presenza di tanti blasonati campioni olimpici, mondiali e di Coppa del Mondo. Tra questi spiccano gli svedesi Fredriksson, Lind, Brink, Svärd, Ahrlin, i norvegesi Alsgaard, Svartedal e Aukland, ma anche Rezac, Livers e Jakoubek. L’Italia punta sulla nazionale lunghe distanze con Santus e Cattaneo, ma anche su Debertolis e Morandini, questi ultimi tre tra i primi nel 2010. Santus è attuale leader, oltre che campione in carica, della FIS Marathon Cup, della quale la Marcialonga rappresenta la quarta prova.
Partenza confermata alle 8.15 da Moena, arrivo a Cavalese dei primi verso le 11.15 con diretta su Rai Sport dalle 9.30 alle 12.00 ed in altre 6 nazioni europee.
Info: www.marcialonga.it
No Comments Found