Comunicati

Controller boost da 60 V senza RSENSE

  • By
  • 7 Aprile 2011

L’LTC3872 è in grado di supportare temperature operative di giunzione da -40°C a 150°C

Linear Technology Corporation annuncia la versione H dell’LTC3872, un controller DC/DC step-up a frequenza fissa di 550 kHz e dall’ingombro ridotto specifico per il funzionamento con temperature di giunzione comprese tra -40°C e 150°C. L’LTC3872 supporta tensioni in ingresso da 2,5 V a 9,8 V e può generare tensioni in uscita fino a 60 V senza richiedere una resistenza di sensing. Utilizzando una resistenza di sensing, la tensione in uscita è limitata solo dai componenti esterni. Capace di azionare MOSFET a canale N di grandi dimensioni, l’LTC3872 può generare elevate correnti di picco in uscita. Se alimentato con una tensione di polarizzazione di 5 V, lo switch può raggiungere tensioni fino a 60 V, caratteristica che rende il dispositivo ideale per i sistemi automotive e le applicazioni di controllo industriale.

L’architettura a controllo in corrente dell’LTC3872 limita la corrente ciclo dopo ciclo e assicura un’eccellente risposta ai transienti. La modalità a salto d’impulsi a carichi ridotti  riduce la corrente di riposo a 250 µA in modo da estendere il funzionamento in standby nelle applicazioni alimentate a batteria. Tra le altre caratteristiche offerte vi sono il soft-start interno, la regolazione dei limiti di corrente, il blocco della sottotensione e la precisione della corrente di riferimento di ±1,6% nell’intervallo di temperature operative compreso tra -40°C e 150°C. 

L’LTC3872H è offerto in un package DFN-8 da 2 x 3 mm con funzionalità termiche avanzate o in un package ThinSOTTM  a 8 pin. I prezzi per 1000 pezzi partono da $2,35/cad. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.linear.com/product/LTC3872.

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3872H

  • VOUT fino a 60 V senza resistore di rilevamento
  • Range VIN: da 2,75 V a 9,8 V
  • Funzionamento a frequenza costante (550 kHz)
  • Limite di corrente regolabile
  • Salto d’impulsi a carichi bassi
  • Soft-start interno (esterno opzionale)
  • Precisione della tensione di riferimento di ±1,6%
  • Controllo in current mode
  • Package DFN-8 da 2 x 3 mm e ThinSOT™

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. Iprodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma