L’LTC3810H-5 si caratterizza per il supporto di temperature fino a 150°C
Linear Technology Corporation presenta l’LTC3810H-5, un controller DC/DC step-down sincrono con elevata tensione di ingresso specifico per il funzionamento a temperature di giunzione fino a 150°C. Questo dispositivo utilizza un’architettura a controllo in corrente a valle di tipo constant on-time, che assicura duty cycle molto bassi e una rapidissima risposta al transiente con limiti di corrente ciclo per ciclo precisi, il tutto senza richiedere una resistenza di rilevamento. Il controller LTC3810H-5 consente lo step-down diretto delle tensioni da 60 V a una tensione di uscita compresa tra 0,8 V e il 93% della VIN. I potenti gate driver da 1 Ohm integrati riducono al minimo le perdite di commutazione associate all’azionamento dei MOSFET a canale N ad alte frequenze e ad alta tensione per correnti di uscita fino a 25 A. L’LTC3810H-5 può essere utilizzato per la conversione della potenza a 48 V nelle applicazioni di telecomunicazione e trasferimento dati, nonché nei sistemi automotive e industriali sensibili a picchi di tensione elevati.
Il dispositivo si caratterizza per l’on-time minimo regolabile che può essere impostato anche a soli 100 ns, garantendo così un elevato rapporto di step-down a una frequenza elevata. La frequenza operativa può essere selezionata da 100 kHz a 1 MHz oppure sincronizzata su un clock esterno nello stesso intervallo. È inoltre possibile impostare un funzionamento a salto d’impulsi in modo da mantenere alta l’efficienza con carichi leggeri. Tra le altre funzionalità dell’LTC3810H-5 vi sono il soft start o la tracciatura programmabili, i limiti di corrente regolabili ciclo per ciclo, la protezione da sovratensione in uscita, il segnale di uscita power good e il blocco programmabile della sottotensione.
L’LTC3810H-5 è offerto in un package QFN-32 da 5 x 5 mm a un prezzo di $3,76 cad. per 1.000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/3810.
Riepilogo delle caratteristiche: LTC3810H-5
- Supporto di temperature di giunzione da -40°C a 150°C
- Funzionamento con tensioni di ingresso fino a 60 V
- Ampio range di tensioni di uscita (da 0,8 V a 0,93 VIN)
- Rettificatore sincrono
- Constant on-time basso e regolabile fino ad appena 100 ns
- Controllo in current mode di tipo valley
- Gate driver da 1 Ohm
- Nessuna resistenza di rilevamento della corrente richiesta
- Segnale di uscita “power good”
- Limitazione della corrente regolabile ciclo per ciclo
- Frequenza selezionabile da 100 kHz a 1 MHz su un clock esterno
- Modalità a salto d’impulsi o funzionamento continuo
Linear Technology
Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. Iprodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.