Questo dispositivo è utile per la protezione da guasti dovuti a sovratensione, sottotensione e polarità inversa con un range compreso tra -40 V e 60 V
Linear Technology Corporation presenta l’LTC4365, un controller per la protezione da sovratensione (OV), sottotensione (UV) e polarità inversa con un range compreso tra -40 V e 60 V, ideale per le applicazioni che richiedono una protezione dell’alimentazione a finestre. L’LTC4365 fornisce due ingressi comparatori per la configurazione dei setpoint OV e UV all’interno del normale range operativo di 2,5 V-34 V utilizzando un partitore resistivo esterno. Un pin del gate controlla un doppio MOSFET a canale N per consentire il passaggio all’uscita delle sole finestre OV e UV. I circuiti di protezione dell’alimentatore dalla corrente inversa isolano automaticamente il carico dalle tensioni di ingresso negative. Oltre a fornire protezione dai transienti a 60 V, l’LTC4365 blocca la potenza AC a 50 Hz e 60 Hz. La maggior parte delle applicazioni non richiede condensatori d’ingresso o TVS, fornendo così una soluzione con pochi componenti e dal design compatto. L’LTC4365 è stato progettato per le strumentazioni portatili, le automazioni industriali e le applicazioni automobilistiche che richiedono una protezione precisa da sovratensione, sottotensione e polarità inversa per proteggere i carichi in caso di connessioni di alimentazione guaste.
L’LTC4365 consuma solo 125 µA in modalità normale ed è dotato di un pin di spegnimento che consente di attivare o disattivare i MOSFET esterni, nonché di abilitare uno stato di shutdown a bassa corrente di 10 µA. Un’uscita di errore indica lo stato del gate. Tramite il pin di shutdown è possibile configurare due LTC4365 in una nuova applicazione in modo da poter selezionare uno dei due alimentatori disponibili. Se non è necessaria protezione contro la polarità inversa è sufficiente un solo MOSFET esterno.
Specifico per il funzionamento in range di temperature per applicazioni commerciali, industriali e automobilistiche, l’LTC4365 è offerto in package DFN a 8 pin (3 x 2 mm) e TSOT-23. La scheda demo DC1555 con l’LTC4365 è disponibile sul sito www.linear.com; in alternativa può essere richiesta contattando la sede Linear Technology locale. Tutti i dispositivi sono disponibili in quantità di produzione a partire da $1,49 cad. per 1.000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/4365.
Riepilogo delle caratteristiche: LTC4365
- Ampio range di tensioni: da 2,5 V a 34 V
- Protezione contro i transienti a 60 V
- Protezione dell’alimentazione dalla polarità inversa a –40 V
- Controllo del doppio MOSFET a canale N
- Blocco della corrente AC a 50 Hz e 60 Hz
- Nessun condensatore d’ingresso o TVS richiesto con la maggior parte delle applicazioni
- Range regolabile di protezione dalla sovra/sottotensione
- Bassa corrente di esercizio: 125 µA
- Bassa corrente di arresto: 10 µA
- Uscita di stato errore
- Package DFN a 8 pin da 3 x 2 mm e TSOT-23 (ThinSOT)
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModulee numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.