Comunicati stampa e News

Controllore DC/DC sincrono a tre uscite buck/buck/boost

Linear Technology Corporation introduce l’LTC3859, un controller CC/CC sincrono a tripla uscita (buck, buck, boost), con bassa corrente di riposo in grado di mantenere regolate tutte le tensioni di uscita in condizioni di avviamento a freddo per le applicazioni del settore automobilistico. La batteria di un’automobile da 12 V può scendere a meno di 4 V durante la riaccensione del motore o avviamento a freddo, causando il reset dei sistemi di infotainment e di altri componenti elettronici che funzionano a partire da 5 V o più. Il convertitore boost sincrono ad alto rendimento alimenta due convertitori step-down, evitando la caduta della tensione di uscita quando la potenza della batteria diminuisce; funzionalità molto utile nei sistemi di accensione/spegnimento delle automobili, che spengono il motore quando è in standby per risparmiare carburante. In alternativa, i controllori buck possono essere alimentati dall’ingresso per un controllore a tre uscite per uso generico.

L’LTC3859 funziona con una tensione di ingresso compresa tra 4,5 V e 38 V durante l’accensione e mantiene il funzionamento fino a 2,5 V dopo l’accensione. Il convertitore boost sincrono è in grado di produrre tensioni di uscita fino a 60 V e assicura un duty cycle dello 0% (interruttore sincrono su ON) per il passaggio  diretto  della tensione di ingresso quando è richiesto il massimo rendimento. I due convertitori step-down possono produrre tensioni di uscita da 0,8 V a 24 V, mentre l’intero sistema raggiunge un rendimento del 95%. Inoltre, l’LTC3859 può essere configurato per il funzionamento Burst Mode®, che riduce la corrente di riposo a meno di 55 µA per singolo canale (80 µA per tutti e tre ON) in modalità sleep, una funzione utile per aumentare la durata operativa della batteria. I potenti gate driver interni a canale N da 1,1 Ohm riducono al minimo le perdite di commutazione dei MOSFET e consentono una corrente di uscita di oltre 10 amp per canale, limitati solo dai componenti esterni. Inoltre, la corrente di uscita per ciascun convertitore è rilevata mediante il monitoraggio della caduta di tensione attraverso l’induttore (DCR) o utilizzando una resistenza di rilevamento. L’architettura a modalità in corrente a frequenza costante dell’LTC3859 consente di selezionare la frequenza tra 50 kHz e 900 kHz oppure può essere sincronizzata con un clock esterno con il PLL (phased-lock loop) interno compreso tra 75 kHz e 850 kHz.

Le funzioni supplementari includono un LDO interno per l’alimentazione del circuito integrato e i gate drivers, tracking della tensione di uscita o soft-start regolabile, segnale “power good” e ingresso VCC esterno. La precisione della tensione di riferimento è ±1% sul range di temperature di esercizio tra -40°C e 125°C.

L’LTC3859 è disponibile in un package SSOP o QFN a 38 conduttori da 5 x 7 mm. Le versioni LTC3859E funzionano nel range -40°C – 85°C, e i prezzi partono da $4,95/cad. per 1000 unità. La versione LTC3859I (industriale) funziona nel range -40°C – 125°C, con prezzi che partono da $5,47/cad. per 1000 unità. Entrambe le versioni sono già disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare il sito web all’indirizzo www.linear.com.

  

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3859

 

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali. 

Exit mobile version