Cooperativa Palm W&P – via Codisotto, 8. Buzzoletto di Viadana (MN)
25 Febbraio 2010, dalle 10.00 alle 13.00
La Cooperativa W&P, attiva da tempo nel coniugare impresa ed etica, mercato e solidarietà, ospiterà il convegno: “Le centrali di committenza e il mercato elettronico: nuove possibilità per il mercato dei prodotti ecologici”, in programma il 25 febbraio 2010 dalle 10.00 alle 13.00. L’evento, organizzato da Acquistiverdi.it , è patrocinato dalla Provincia di Mantova, promosso dall’Associazione “Cittadini e Imprese Amiche dell’Ambiente” e “Valore Sociale”.
Il convegno esplora le principali iniziative nazionali, regionali e provinciali per lo sviluppo del GPP, approfondendo le caratteristiche e le opportunità offerte dal mercato elettronico e della centrali di committenza. Verranno messe a confronto le esperienze di Enti Pubblici che hanno realizzato bandi con criteri di preferibilità ambientale e analizzate le possibilità di utilizzare il mercato elettronico come strumento di acquisto dei prodotti ecologici. Verrà inoltre presa in esame l’esperienza della Regione Lombardia in materia di GPP anche alla luce della costituzione di una propria centrale di committenza.
Programma del convegno:
– ore 10.00 Saluti istituzionali Giorgio Rebuschi – Assessore all’Ambiente della Provincia di Mantova
– ore 10.30 L’esperienza dell’Associazione Cittadini e Imprese Amiche dell’Ambiente Primo Barzoni – PALM SpA
– ore 11.00 Gli acquisti verdi attraverso la piattaforma regionale per lo sviluppo dei mercati telematici. Regione Lombardia
– ore 11.30 Le iniziative dell’ARPA Lombardia per il GPP ARPA Lombardia
– ore 12.00 Il GPP e il mercato elettronico: l’esperienza della Provincia Autonoma di Trento Lorenza Longo – Provincia Autonoma di Trento Marco Niro– APPA Trento
-ore 12.30 Conclusioni Paolo Fabbri, Punto 3- progetti per lo sviluppo sostenibile
L’incontro ha come destinatari le imprese che hanno caratterizzato o che intendono caratterizzare le proprie attività e i propri prodotti secondo i principi dello sviluppo sostenibile e della Green Supply Chain (catena di fornitura sostenibile).
Palm W&P nasce nel 2003 da un’idea di Primo Barzoni, presidente della Palm di Viadana, azienda che produce pallet e che ha fatto dell’eco-compatibilità un cavallo di battaglia, al punto da ottenere numerosi riconoscimenti a livello nazionale. La cooperativa, nell’arco degli anni ha dato lavoro fino a una dozzina di persone (adesso sono 7) consente a ragazzi disabili, ma anche a giovani stranieri, di guadagnare uno stipendio grazie alla propria occupazione. La Palm W&P vuole «produrre lavoro, tenendo sempre ben presente il fatto che l’uomo e la dignità umana vengono comunque al primo posto rispetto alla produzione e al denaro».
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo e inviarlo entro il 23 febbraio 2010 alla Segreteria Organizzativa. Le iscrizioni possono pervenire tramite e-mail all’indirizzo ecoimprese@gmail.com o tramite fax al numero 0375/785734.
Vi aspettiamo numerosi!
www.palm-wp.org