Comunicati

Convertitore DC/DC buck boost con limitazione della corrente media in ingresso programmabile

  • By
  • 29 Aprile 2010

Linear Technology presenta l’LTC3127, un convertitore buck boost sincrono con un rendimento del 96%, che fornisce una corrente di uscita fino a 1A, con una tensione di uscita regolata con ingressi superiori, inferiori o uguali all’uscita. L’LTC3127 ha un limitazione del valore medio della corrente di ingresso programmabile con una precisione del ±4% in un range compreso tra 200 mA e 1000 mA; questo è il dispositivo ideale per modem GSM o caricatori per supercondensatori alimentati da sorgenti con limiti notevoli sulla corrente di uscita. Questo consente ai progettisti di sistema di massimizzare il consumo di corrente da una sorgente di alimentazione limitata, migliorando nettamente le velocità di trasmissione dei dati o i tempi di carica. Il range di tensioni di ingresso da 1,8 V a 5,5 V e il range di tensioni di uscita da 1,8 V a 5,25 V dell’LTC3127 sono compatibili con tutti i tipi di slot delle schede per PC, le applicazioni USB e le applicazioni alimentate con batterie agli ioni di litio a cella singola o a batterie alcaline/NiCd/NiMH a doppia/tripla cella. La topologia buck-boost in current mode dell’LTC3127 offre una modalità di trasferimento continuo in tutte le modalità operative, semplificando la progettazione e garantendo ottime prestazioni. La frequenza di commutazione costante a 1,35 MHz dell’LTC3127 garantisce un funzionamento a basso rumore, riducendo al minimo le dimensioni dei pochi componenti esterni necessari. Dalla combinazione tra componenti esterni molto piccoli e un package DFN da 3 mm x 3 mm o MSOP-12 nasce una soluzione molto compatta per applicazioni con spazio limitato.

L’LTC3127 include due MOSFET a canale N (140 mOhm e 160 mOhm) e due MOSFET a canale P (160 mOhm e 190 mOhm) per garantire un rendimento fino al 96%. Il funzionamento Burst Mode® selezionabile richiede una corrente di riposo di soli 35µA e una corrente di arresto inferiore a 1 µA, con conseguente aumento della durata delle batterie. Per le applicazioni che richiedono livelli di rumore bassissimi, l’LTC3127 può essere configurato per operare nella modalità PWM con frequenza fissa, con conseguente riduzione del rumore e di potenziali interferenze RF. Tra le altre funzioni sono inclusi la protezione da sovraccarico termico e lo scollegamento dall’uscita.

L’LTC3127EDD è disponibile a magazzino in un package DFN-10, mentre l’LTC3127EMSE è disponibile in un package MSOP-12 con funzionalità termiche avanzate. I dispositivi costano, rispettivamente, $2,95 e $3,00 cad. per ordini di 1000 unità. Per maggiori informazioni visitare il sito www.linear.com.

  Riepilogo delle caratteristiche: LTC3127 

  • Limite della corrente media in ingresso medio programmabile (da 0,2A a 1A) con precisione ±4%
  • Uscita regolata con tensioni in ingresso superiori, inferiori o uguali all’uscita
  • Range di tensioni compreso tra 1,8 V e 5,5 V (ingresso) e tra 1,8 V e 5,25 V (uscita)
  • Corrente continua in uscita a 0,6 A: VIN > 1.8V
  • Corrente continua in uscita a 1 A: VIN > 3V
  • Induttore singolo
  • Rettificatore sincrono: rendimento fino al 96%
  • Funzionamento Burst Mode®: IQ = 35µA (selezionabile da pin)
  • Scollegamento dall’uscita in arresto
  • Corrente di arresto <1µA
  • Package compatti DFN-10 (3 mm × 3 mm × 0,75 mm) DFN e MSOP-12 con funzionalità termiche avanzate

 Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 LT, LTC, LTM, µModule, Burst Mode e sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma