Linear Technology Corporation presenta l’LT3957, un convertitore DC/DC in grado di generare
tensioni regolate sia positive che negative.
Linear Technology Corporation presenta l’LT3957, un convertitore DC/DC altamente versatile per applicazioni di alimentazione in modalità boost, flyback, SEPIC e di inversione. Questo dispositivo funziona in un intervallo di tensione in ingresso compreso tra 3 V e 40 V, integra uno switch di potenza da 5 A/40 V e offre livelli di efficienza fino al 96%, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto per l’uso con applicazioni industriali, automotive, medicali e del settore delle telecomunicazioni.
L’LT3957 può generare tensioni di uscita regolate sia positive che negative grazie ai suoi due amplificatori interni dell’errore di ritorno della tensione e alle tensioni di riferimento. Un amplificatore è per le tensioni di uscita positive e l’altro per quelle negative; entrambi gli amplificatori sono dotati di un singolo pin di feedback. Grazie a una frequenza di esercizio programmabile fissa o sincronizzabile compresa tra 100 kHz e 1 MHz, i progettisti possono scegliere tra un’ampia gamma di induttori e condensatori per ottimizzare le dimensioni, le prestazioni e i costi. L’architettura in current mode assicura il funzionamento stabile in un ampio range di tensioni di alimentazione e uscita. Il dispositivo supporta configurazioni con solo condensatori ceramici e consente in tal modo di progettare soluzioni dalle dimensioni compatte. Tra le altre funzionalità offerte sono inclusi il soft-start programmabile, il blocco regolabile della sottotensione in ingresso e la protezione delle uscite in caso di sovratensione o sovracorrente.
L’LT3957 funziona con temperature comprese tra -40°C e 125°C; è disponibile in un package QFN-36 da 5 x 6 mm con ulteriore spaziatura dei pin per il supporto di tensioni più elevate. Il prezzo è di $2,95/cad. per 1000 unità. Per ulteriori informazioni, vedere il sito http://www.linear.com/pr/3957.
Riepilogo delle caratteristiche: LT3957
- Per applicazioni boost, flyback, SEPIC e di inversione
- Ampio range di tensioni di esercizio: da 3 V a 40 V
- Switch di potenza da 5 A/40 V integrato
- Impostazione della tensione positiva o negativa con singolo pin di feedback
- Frequenza di esercizio fissa selezionabile da 100 kHz a 1 MHz
- Sincronizzazione su un clock esterno
- Funzionalità soft-start programmabile
- Controllo in current mode effettivo
- Ulteriore spaziatura sul circuito integrato tra un pin e l’altro
- Protezione da sovratensione e sovracorrente
- Blocco della sottotensione di ingresso programmabile con isteresi
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModulee numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.