Correggere Guasti Di Connessione Adsl Modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi Fi
Collegare un PC o un notebook alla linea ADSL è diventata ormai un’operazione abbastanza semplice, da fare con CD/DVD di installazione o anche senza. Però quando clicchiamo su Internet Explorer o su Outlook e tutto rimane fermo, come possiamo stabilire la causa del guasto?
Verifica la connessione tra PC e modem WiFi/Ethernet.
Con Windows XP clicca su Start, Impostazioni, Pannello di controllo, Connessioni di rete.
La connessione in uso (LAN o senza fili) non deve riportare una piccola x rossa sulla destra e deve essere abilitata. Per fare questo clicca col tasto destro sull’icona della connessione che ti interessa e assicurati che il primo rigo sia Disabilita. Se come primo rigo ti compare Abilita, clicca su questo per abilitare la connessione (se è wireless devi anche inserire la password WPA).
2Verifica il modem WiFi/Ethernet.
Apri il browser e nella barra degli indirizzi digita l’indirizzo IP del gateway predefinito 192.168.1.1 e premi invio. Se il modem funziona e ti viene chiesto (al primo accesso) Nome utente e Password, inserisci le credenziali di default (successivamente basta solo inserire la password).
3Verifica la disponibilità dei servizi.
Ora puoi verificare lo stato del modem, in particolare devi controllare che siano attivi Servizio ADSL e Telegestione. Se una di queste voci o entrambe non sono attive, spegni il modem/router, riaccendilo, aspetta qualche minuto per l’allineamento e riverifica Servizio ADSL e Telegestione.
Se la situazione non cambia è probabile che qualche servizio sia temporaneamente non disponibile. Chiedi informazioni/assistenza alla Telecom.
No Comments Found