I corsi di alta formazione non sembrano risentire della contrazione del mercato del lavoro, perché l’alta formazione è un investimento sia per chi già lavora sia per chi deve entrare nel mondo del lavoro. I corsi Mba vengono preferiti dai giovani manager perché preferiscono completare la loro formazione per risultare più competitivi nel mercato del lavoro e mantenere salda la loro posizione lavorativa e dai nuovi laureati per essere più attraenti agli occhi delle aziende e farsi trovare pronto nel momento in cui ci sarà la ripresa economica e aumenterà la richiesta di personale. In un momento di crisi essere competitivi diventa fondamentale.
Negli ultimi anni sia le università pubbliche che le scuole private hanno inserito e ampliato notevolmente l’offerta nel settore dell’alta formazione, questo perché capita sempre più di frequente che il solo diploma d laurea non è sufficiente ad entrare nel mondo del lavoro, soprattutto se si aspira a posizioni di rilievo.
I corsi di alta formazione servono anche per entrare nel mondo del lavoro, solitamente per affrontare uno stage o un project work assegnato dai docenti del master in accordo con i datori di lavoro. Per i lavoratori e i professionisti, invece, esistono corsi part-time spesso pagati dalle aziende che investono sull’aggiornamento dei loro dipendenti per essere competitivi sul mercato.
I corsi di alta formazione sono un trend che sembra non risentire del periodo storico, proprio perché considerati anticiclici.